Il Gruppo San Luca Onlus, nell’ambito delle proprie finalità di divulgazione e promozione culturale e a conclusione del ricco calendario di eventi organizzati in occasione dell’antica fiera di San Luca, propone mercoledì 29 Ottobre, alle ore 21.00 presso la Prepositurale di Sant’Erasmo in Castel Goffredo, la presentazione del volume “I CALEGARI. Una dinastia di scultori nell’entroterra della Serenissima”.
Il testo, edito da Silvana editoriale, è il frutto di un lungo e accurato lavoro di ricerca che l’equipe di storici, guidata da Giuseppe Sava, ha svolto nel corso degli ultimi anni. Viene così finalmente proposto all’attenzione del mondo scientifico uno studio che ripercorre l’intero percorso di una dinastia di artisti che ha attraversato più di un secolo di storia della scultura lombarda e non solo. Da ricordare anche le bellissime foto eseguite da Emanuele Tonoli della GardaPhoto di Salò.
La monografia ripercorre per la prima volta nella sua globalità l’opera di questi artisti che per quattro generazioni hanno operato tra Sei e Settecento a Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova, in Trentino e più marginalmente in Veneto. L’attività degli scultori bresciani tocca, con l’eccezionale talento di Antonio Calegari, uno dei vertici più alti della scultura italiana del Settecento.
Attraverso la ricostruzione dei cataloghi di ciascun artista si è inteso fare luce sulle singole personalità e sull’ampia diffusione dei modelli di bottega che coniugano ai presupposti romani del capostipite Sante un intelligente dialogo culturale con i centri focali per l’arte dell’Italia settentrionale, da Venezia a Milano, nonché con l’area oltralpina, in particolare grazie all’opera di Alessandro.
Durante l’incontro particolare attenzione verrà riservata alle magnifiche sculture, opere di Antonio Callegari, che adornano l’altre del Santissimo Sacramento, uno degli altari più belli e fastosi della prepositurale di Castel Goffredo. Presenteranno il volume il curatore Giuseppe Sava e Giuseppe Fusari, direttore del Museo diocesano di Brescia.