La prima domenica di maggio coincide, in questo 2016, con la Festa del lavoro; a Castel Goffredo la coincidenza sarà doppia: festa del lavoro e dei libri del passato.
Proprio così, perché essendo la prima domenica del mese Castel Goffredo si trasformerà, come di consueto, in Libri sotto i portici, il più grande mercato italiano di pagine del passato, fumetti, riviste, dischi in vinile e con il solito contorno di appuntamenti per tutti i gusti. Gastronomicamente parlando, il Primo Maggio a Castel Goffredo sarà celebrato con un inno alla tradizione e all’oggi grazie all’amarburger che esalta l’erba amara che è quanto di più tipico ci sia, magari accompagnato da una birra artigianale quale “La Castellana” che già dal nome svela l’origine. E se non vi interessano i libri del passato potrete sbizzarrirvi in un altro mercatino che è un modo di festeggiare la quarta edizione della Punzonatura cicloturistica d’epoca (ritrovo alle 7,45 al Parco La Fontanella, in piazzale Martiri della Liberazione) e nel quale si potranno trovare bici, maglie, oggetti e riviste, il tutto naturalmente d’epoca.
Come quanto è esposto nella rassegna “Bilance di peso” della collezione di Nino Chizzolini che abbraccia due secoli e mezzo, dal 1700 al 1950 e si può vedere sino al 15 maggio nella galleria Bazzani. Chi ama l’arte ha a disposizione le due consuete visite guidate, una al percorso museale “La prepositurale di sant’Erasmo e il suo tesoro” e l’altra a Castel Goffredo nel suo complesso. Non è finita. Chi è alla caccia di libri può dare i titoli all’info point di piazza Mazzini che mettendosi in contatto con tutte le bancarelle è in grado di accertare in pochi minuti la disponibilità.
Anche per tutto maggio sarà possibile lo scambio gratuito di libri e la consultazione di manuali d’arte e di fumetti nella sede dell’Associazione culturale Avamposto (via Guido Rossa 1) dove continuerà sino al 31 maggio la mostra “MECHArt”, una personale di Luca Zampriolo.