Appuntamento sabato 28 settembre al Lido Campanello di Castelnuovo del Garda con il volontariato ambientale: “Puliamo il Mondo”, promosso da Legambiente per favorire una maggiore attenzione alla tutela del territorio. A Castelnuovo l’attività sarà svolta come di consueto lungo la passeggiata lago.
«Il significato dell’iniziativa proposta da Legambiente, che vede l’adesione di molti Comuni, è quello di prendersi cura del proprio territorio. È naturalmente compito dell’Amministrazione comunale tenere pulite le aree verdi ma va considerato che gran parte degli interventi è dovuto a comportamenti poco civili ─ precisa Roberto Oliosi, consigliere delegato all’Ecologia, Agricoltura e Ambiente ─. Partecipare a Puliamo il Mondo significa mandare un messaggio di civiltà e di attenzione alla cosa pubblica. L’adesione del Comune di Castelnuovo del Garda all’iniziativa offre l’opportunità a chi lo desidera di dimostrare in maniera concreta che tiene al luogo in cui vive, che lo vuole bello e in ordine ed è disposto a rimboccarsi le mani in prima persona».
Il ritrovo è previsto per le 14.30 al Lido Campanello dove saranno distribuiti i kit per la raccolta a tutti i partecipanti. Da qui si partirà verso le 15 per arrivare a fine attività al Lido Ronchi.
A conclusione delle operazioni di pulizia, intorno alle 17, nel parco del Lido Ronchi è prevista una merenda con prodotti locali a “Km zero” offerti dalla Coldiretti.
Non mancherà anche quest’anno il supporto della sezione locale della Protezione civile.