Garda Trentino CleanUP Days: un’iniziativa per la pulizia del territorio
Dal 26 al 28 aprile si terranno i Garda Trentino CleanUP Days, un’occasione per prendersi cura del territorio e contribuire alla sua pulizia. Durante queste quattro giornate, residenti e ospiti del Garda Trentino sono invitati a raccogliere rifiuti e partecipare a momenti divulgativi e workshop.
L’iniziativa è aperta a tutti e il funzionamento è semplice: è possibile partecipare da soli o in gruppo, scegliendo un luogo o un percorso dove effettuare la raccolta. I dettagli di ogni azione di raccolta vengono inseriti in una mappa interattiva chiamata CleanUP Map, in modo che tutti possano vedere quali luoghi sono già stati ripuliti o aggregarsi a un’azione di pulizia già in corso. La mappa fornisce anche suggerimenti su luoghi e percorsi dove l’azione di pulizia risulterebbe particolarmente utile.
A ciascun partecipante viene fornito un CleanUP Kit, composto da un sacco per rifiuti riutilizzabile in PP riciclato e una pinza in acciaio inossidabile. Il kit può essere ritirato presso uno dei punti di distribuzione indicati nella CleanUP Map. Inoltre, sulla mappa interattiva sono indicati anche i punti per lo smaltimento dei rifiuti raccolti.
Per coloro che preferiscono aggregarsi a un CleanUP guidato, sono previsti diversi appuntamenti sul territorio. Ad esempio, il 26 aprile si terrà un CleanUP guidato lungo le sponde del Lago di Garda, durante il quale i ragazzi della classe IVA Scienze Applicate del Liceo Maffei racconteranno del loro progetto “Polimeri e plastiche” e mostreranno come funziona la loro attività di monitoraggio delle microplastiche nell’acqua. Il 27 aprile ci sarà invece un CleanUP organizzato dal Comune di Fiavé e dalla Pro Loco per ripulire il paese e i suoi dintorni.
Inoltre, sono previsti anche CleanUP guidati in altre località come Arco, Ranzo, Monte Brione, Valle dei Laghi, Valle di Ledro, Tenno e Cavedine. Ogni CleanUP guidato offre l’opportunità di conoscere il lavoro svolto da associazioni ed enti per mantenere pulito il Garda Trentino.
Durante l’iniziativa è possibile partecipare a un concorso caricando online una foto del proprio CleanUP sui social con l’hashtag #grabitandtagit. I partecipanti avranno l’opportunità di vincere uno dei premi messi a disposizione dagli sponsor dell’iniziativa.
I Garda Trentino CleanUP Days sono un modo concreto per restituire qualcosa al territorio che ci regala infinite possibilità per praticare sport outdoor e rilassarci a contatto con la natura. Partecipare a questa iniziativa significa prendersi cura del nostro ambiente e contribuire alla sua salvaguardia.
Qui potete approfondire la notizia.