domenica, Dicembre 22, 2024
HomeBreviRiapertura a senso unico alternato della statale 240 a Mezzolago, Ledro

Riapertura a senso unico alternato della statale 240 a Mezzolago, Ledro

Ledro: verso la riapertura a senso unico alternato

Proseguono i lavori sulla statale 240 a Mezzolago, Riva del Garda, per ripristinare la strada chiusa a causa di una frana che ha ostruito la carreggiata. L’obiettivo è di riaprire il tratto stradale per la seconda settimana di maggio, inizialmente con circolazione a senso unico alternato.

La frana dell’11 febbraio ha causato il riversamento di circa 300-400 metri cubi di materiale roccioso sulla carreggiata, bloccando completamente il passaggio. I lavori sono stati suddivisi in diverse fasi e sono stati completati alcuni importanti interventi.

Inizialmente è stata effettuata la riprofilatura del fronte roccioso a monte della strada e successivamente è stato rimosso il materiale di risulta dalla demolizione depositato sulla carreggiata, con un volume complessivo di quasi 2000 metri cubi. Inoltre, è stato costruito un contrafforte in cemento armato vicino all’originaria nicchia da cui ha avuto origine il crollo.

Attualmente, gli operatori stanno eseguendo la chiodatura degli strati corticali del versante roccioso sovrastante la strada. Questo lavoro viene svolto da squadre specializzate che operano sia sul versante monte che sul versante valle della statale 240. Nonostante i giorni festivi, i lavoratori continueranno a operare, salvo condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Una volta completata la chiodatura, si procederà alla riapertura della strada a senso unico alternato, che permetterà il collegamento diretto tra Molina di Ledro e Pieve di Ledro. Tuttavia, rimarranno ancora alcuni lavori da completare, come il ripristino della barriera di sicurezza lungo il ciglio di valle, la pavimentazione in conglomerato bituminoso danneggiata dalla frana e il percorso ciclopedonale interessato dai lavori di riprofilatura della parete rocciosa.

In conclusione, i lavori sulla statale 240 a Mezzolago stanno procedendo secondo i tempi previsti e l’obiettivo è quello di riaprire la strada per la seconda settimana di maggio. Una volta riaperta a senso unico alternato, saranno necessari ulteriori interventi per completare il ripristino completo del tratto interessato dalla frana.
Qui potete approfondire la notizia.

English Version

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video