mercoledì, Novembre 13, 2024
HomeBreviRichiesta passaporto online: Manerba del Garda semplifica le procedure

Richiesta passaporto online: Manerba del Garda semplifica le procedure

Mai più lunghe attese per ottenere il passaporto. Grazie al servizio online “Agenda passaporto”, realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il Ministero degli Affari Esteri, i cittadini possono ora effettuare la richiesta del passaporto direttamente da casa. Accedendo al sito dedicato, è possibile compilare la domanda utilizzando le opzioni “Entra con SPID” o “Entra con CIE”.

Una volta completata l’inserimento dei dati, il sistema offre la possibilità di indicare eventuali urgenze riguardo all’emissione del documento d’espatrio. Inoltre, viene fornita una ricevuta della prenotazione che include dettagli sulla documentazione necessaria da presentare. Per facilitare l’uso del portale, è disponibile una guida di supporto.

Prenotazione Alternativa

Coloro che non hanno accesso a Internet possono richiedere un appuntamento per il passaporto presso i comuni di residenza o le stazioni dei Carabinieri. In questo caso, è necessario presentarsi con un documento di riconoscimento e il codice fiscale. Anche dopo aver fissato un appuntamento, è possibile modificarlo attraverso il sito web.

Informazioni Utili sul Passaporto

Il passaporto viene rilasciato ai cittadini italiani maggiorenni e ha una validità decennale. Alla scadenza, è obbligatorio richiedere un nuovo documento. Il passaporto elettronico consiste in un libretto cartaceo di 48 pagine dotato di microchip nella copertina, contenente informazioni anagrafiche, foto e impronte digitali del titolare. La firma digitalizzata appare alla pagina 2; tuttavia, sono esenti dall’apposizione della firma:

  • Minori di 12 anni
  • Analfabeti (con stato documentato)
  • Persone con impossibilità fisica accertata

Per i minori è fondamentale avere un passaporto individuale; non è più consentita l’iscrizione sul passaporto di un genitore.

Il sito fornisce anche informazioni su come presentare la domanda, modalità per richiederla all’estero, documentazione necessaria e servizi aggiuntivi come la consegna a domicilio.

Novità Legislativa sul Rilascio ai Genitori

Recentemente, l’articolo 20 del DL 69/2023 ha introdotto cambiamenti significativi riguardanti il rilascio del passaporto ai genitori con figli minori. Secondo questa nuova normativa, non è più richiesto il consenso dell’altro genitore per ottenere il passaporto a favore di uno dei due genitori. Tuttavia, se esiste un provvedimento inibitorio emesso dall’autorità giudiziaria nei confronti del richiedente, quest’ultimo non potrà ricevere il documento.

Questo aggiornamento semplifica notevolmente le procedure per i genitori che desiderano viaggiare all’estero con i propri figli minori; resta comunque necessario il consenso reciproco per rilasciare un passaporto al minorenne stesso.

La digitalizzazione delle procedure rappresenta dunque un passo avanti significativo nel miglioramento dei servizi pubblici legati ai documenti d’identità e d’espatrio per tutti i cittadini residenti a Manerba del Garda e nelle aree circostanti.

Qui potete approfondire la notizia.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video