Ed arriva il 120° anniversario della Torre di San Martino.
Anche quest’anno, in occasione del 154° anniversario dell’evento, la Società Solferino e San Martino, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Desenzano del Garda, organizzerà la ormai consueta rievocazione storica della battaglia di Solferino e San Martino, evento particolarmente atteso da migliaia di appassionati.
L’appuntamento, previsto per il fine settimana del 22 e 23 giugno, prevede già una serie di novità tra le quali una dimostrazione didattica all’interno del complesso nel pomeriggio di sabato 22 con l’allestimento di un campo di pronto soccorso ed un’esercitazione a cavallo da parte del 1° rgt. Aosta “Real Italiano” all’interno del complesso monumentale.
La domenica (23) mattina le vie del centro storico di Desenzano del Garda verranno “invase” da centinaia di rievocatori in sfilata, con la partecipazione della Banda di Confidenza, anch’essa interamente in costume d’epoca. Centro del movimento mattutino sarà Piazza Malvezzi dove i singoli reparti saranno passati in rassegna dai rispettivi sovrani.
Nel pomeriggio dalle ore 16 la rievocazione, anch’essa con interessanti novità allo studio del ristretto comitato organizzativo.
Proprio in preparazione all’evento sabato e domenica sarà presente all’interno del complesso monumentale la compagnia “Carlo de Cristoforis” che verificherà sul campo il proprio addestramento.
I visitatori dei Monumenti di San Martino avranno perciò anche la possibilità di vedere da vicino un piccolo anteprima delle “grandi manovre”.