domenica, Dicembre 22, 2024
HomeTerritorioRiqualificazione di Piazza Corlo: progetto e impatti sulla comunità

Riqualificazione di Piazza Corlo: progetto e impatti sulla comunità

Il progetto di recupero e riqualificazione urbana di Piazza Corlo è stato presentato ufficialmente alla comunità durante un incontro che si è svolto giovedì 10 ottobre 2024, presso la Sala del Celesti del Municipio di Lonato del Garda. Questa iniziativa mira a valorizzare uno degli ingressi storici della città, riflettendo l’impegno dell’Amministrazione comunale nel migliorare gli spazi pubblici.

Dettagli del Progetto

L’iniziativa, approvata con la Delibera di Giunta n. 40 del 7 marzo 2023, ha ricevuto un finanziamento di 200.000 euro, originariamente assegnato attraverso fondi europei nell’ambito del PNRR, successivamente convertiti in fondi ministeriali. Questo importo coprirà interamente i costi per la realizzazione dei lavori.

Valorizzazione Storica e Architettonica

Piazza Corlo ha una significativa importanza storica, fungendo da porta d’ingresso a nord delle antiche mura protettive del centro storico. Il progetto prevede l’implementazione di una pavimentazione lapidea nell’area antistante la Chiesa di Santa Maria del Corlo, che si estende su circa 429,50 mq. La chiesa stessa è caratterizzata da una facciata imponente e un campanile che raggiunge i 25 metri.

Per evidenziare i resti delle mura storiche parzialmente demolite, sarà creata una striscia di pavimentazione in pietra di Botticino larga 80 cm nella parte centrale della piazza.

Modifiche Strutturali e Viabilità

Il piano include anche l’asfaltatura della porzione settentrionale della piazza (circa 648 mq) e la sostituzione della rotatoria esistente con una nuova ad aiola, al centro della quale sarà piantumato un albero di grande dimensione (Quercus Robur). Per favorire la pedonalizzazione dell’area davanti alla Chiesa, sono previsti cambiamenti significativi nei parcheggi circostanti: gli stalli attualmente presenti saranno rimossi mentre verranno apportate modifiche ai parcheggi sul lato opposto per ricavare cinque posti auto.

Regolamentazione della Sosta

La regolamentazione dei parcheggi subirà delle variazioni; in particolare, i cinque posti auto sul lato nord saranno soggetti a sosta temporanea limitata a 30 minuti, dalle ore 07:00 alle ore 19:00. Inoltre, si stanno valutando alternative per garantire adeguate possibilità di sosta nelle aree limitrofe durante le fasi dei lavori.

Comunicazioni e Collaborazioni con la Comunità

Il Sindaco Roberto Tardani ha sottolineato l’importanza della Chiesa come patrimonio culturale e turistico per Lonato del Garda. Ha affermato che il progetto non solo migliorerà l’estetica dell’area ma offrirà anche nuove opportunità commerciali grazie all’apertura di spazi pedonali. Tardani ha dichiarato: “Poter disporre di uno spazio pedonale che consenta a cittadini e visitatori di apprezzare e vivere la Piazza è un’opportunità per incentivare l’apertura di pubblici esercizi”.

L’Amministrazione comunale intende mantenere un dialogo aperto con i rappresentanti locali e l’Associazione Commercianti per affrontare eventuali problematiche legate ai lavori.

Tempistiche dei Lavori

In considerazione delle condizioni climatiche avverse previste nei mesi invernali, l’inizio effettivo dei lavori è programmato per il 2025, verosimilmente all’inizio della primavera. La durata stimata dell’intervento sarà compresa tra i 60 e i 90 giorni, permettendo così una pianificazione efficace delle attività necessarie senza compromettere il servizio alla cittadinanza durante le operazioni.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video