In occasione del 200° anniversario della nascita di don Angelo Confalonieri, missionario rivano che fu fra gli aborigeni d’Australia alla metà dell’Ottocento, si svolge sabato 8 giugno un incontro pubblico all’auditorium del Conservatorio a Riva del Garda.
Angelo Confalonieri, nato a Riva del Garda il 13 giugno 1813, nella sua pur breve vita ha scritto una pagina importante nella storia dei contatti fra la cultura europea e quella degli aborigeni d’Australia, dedicando la propria vita alle popolazioni aborigene e alla loro evangelizzazione, attività condotta nel profondo rispetto dell’altro. Ed è per questo motivo che il comune di Riva gli dedica quest’anno un incontro aperto a tutti in cui interverranno molte autorità ed esperti.
L’incontro si apre, infatti, con il saluto del sindaco Adalberto Mosaner e dell’assessore alla cultura Maria Flavia Brunelli e prosegue con l’arcivescovo di Tento monsignor Luigi Bressan che parla di «Don Confalonieri e il clero missionario trentino»; a seguire Maurizio Dalla Serra sul tema «Angelo Confalonieri in Trentino» e Rolando Pizzini su «Angelo Confalonieri in Australia»; infine, Elena Franchi tratta di «Confalonieri e gli indigeni: oltre il dialogo».
L’evento termina alle 21.00 nel cortile della Rocca con la visione della performance di danza della compagnia Danse Atelier «Nel tempo del sogno», ispirata all’omonimo romanzo di Rolando Pizzini.