Come già anticipato, si svolge giovedì 24 ottobre (domani) l’intervento di getto della soletta di calcestruzzo della nuova passerella ciclopedonale lungo il torrente Varone. La strada è pertanto chiusa al traffico dalle ore 8.30 (orario che consente il passaggio di pendolari e trasporto pubblico scolastico) fino al termine, non oltre le ore 18. La viabilità tornerà poi regolare.
Si tratta dell’ultima chiusura diurna di viale Trento: una volta gettata, la soletta (sostenuta da appositi pilastri, secondo la tecnica del calcestruzzo collaborante) avrà bisogno di circa un mese di tempo per la maturazione. A quel punto (verso la fine del mese di novembre) l’intervento è pressoché concluso, salvo gli interventi di finitura, che non avranno ripercussioni sulla viabilità.
In sèguito sarà necessario chiudere la strada solo per lo smantellamento dei pilastri di sostegno, il che avverrà però in orario notturno, a partire dalle ore 20 fino al termine dei lavori (non oltre le 5.30 del mattino).
Viabilità alternativa martedì 15 ottobre: da Arco in direzione Riva del Garda, la prima possibilità è alla rotatoria per la zona industriale, ovvero svoltare in via Sant’Andrea e utilizzare la provinciale 36 delle Grazie; la seconda alla rotatoria dell’Agraria, a poche decine di metri dal cantiere, dove si può imboccare via Modl e raggiungere Riva del Garda tramite via Grez.
Per il percorso inverso, da Riva del Garda ad Arco, la segnaletica provvisoria indica come primo tragitto alternativo via Grez, da raggiungere non da via Galas (che è a senso unico in direzione opposta) ma da viale Pernici e viale Vannetti; la seconda possibilità è dalla rotatoria dell’Astoria, cioè svoltare in via Abondio e utilizzare la provinciale 36 delle Grazie (nota come località Pasina); infine, si può utilizzare viale Primo Maggio-via Deledda, da imboccare a poche decine di metri dal cantiere, in zona Rione Degasperi. Si ricorda come ulteriore possibilità la provinciale 118 di San Giorgio.
Inoltre, per la durata dei lavori via Galas è a senso unico in direzione Ovest (verso viale Trento), su richiesta di Trentino Trasporti, per consentire il transito in sicurezza dei mezzi del trasporto pubblico (in particolare nella svolta da via Storch in via Galas).
Nessun Tag Trovato