Forse non tutti sanno che il Lago di Garda, che molti spingano affinché sia candidato come Patrimonio dell’Unesco, è stato in passato una vera e propria Cinecittà sul lago. Proprio per la sua conformazione, ma anche e soprattutto per la sua bellezza, si prestava, e si presterebbe ancora, ad essere un ottimo set cinematografico per pellicole che prevedevano “un mare” gestibile per i registi dello Stivale e non solo. A questo proposito, lo scorso lunedì 6 giugno si è tenuta la proiezione del documentario “Quando il Garda era un mare” durante l’inaugurazione della Casa del Cinema. La mostra è stata dedicata proprio a questo periodo storico. Spesso il Lago di Garda divenne il mar dei Caraibi. Se pensiamo che oggi, per poter vedere alcuni documentari di questo calibro, è necessario possedere un abbonamento, magari scelto tra le offerte mediaset premium, l’occasione è ghiotta.
Succedeva nei favolosi anni Sessanta. Proprio in quel di Peschiera del Garda erano attivi dei veri e propri studios galleggianti. Per quasi un decennio questi ospitarono diverse produzioni cinematografiche e televisive. Il vero protagonista di questo periodo d’oro fu Walter Bertolazzi che portò sul lago il galeone usato dal produttore Dino De Laurentiis nel kolossal Ulisse di Mario Camerini. Immaginate quanto lavoro ci fu dietro quest’ardua impresa. Non fu affatto facile trasportare quella nave sino a Desenzano. Ciò, però, contribuì a far nascere un’industria cinematografica che seppe sfruttare la moda dei film sui pirati. Dalle coste del Garda attori passarono attori del calibro di: Fabio Testi, Lisa Gastoni, Amedeo Nazzari, Silvana Pampanini, Anna Maria Pierangeli, Lex Barker, Chelo Alonso, Kirk Morris, Alan Steel, e tanti altri. Il genere di film che si giravano erano del genere piratesco.
La suddetta mostra, per quanti volessero conoscere questo strepitoso periodo storico, rimarrà aperta fino al 6 luglio. In occasione dell’inaugurazione, è stato proiettato il documentario di sessanta minuti che ripercorre la storia delle “Bertolazzi Film” attraverso una serie di testimonianze. Nel documentario è possibile vedere un assaggio di tutti i film girati sul Garda ed, inoltre, molte fotografie, alcune del tutto inedite.
La mostra è ospitata a Roma, presso la Casa del Cinema, largo Marcello Mastroianni 1.
Daniel Kroll