Sabato 1 agosto a Cassone è in programma l’ottava e penultima tappa del campionato delle bisse che assegna la Bandiera del Lago 2015. Alle 17.30, nel museo della pesca si svolgerà il consiglio di regata. Alle 19 avrà inizio la sfilata a terra degli equipaggi accompagnata dalla banda di Malcesine. Le gare inizieranno al termine della sfilata in acqua prevista alle 20.30.
La competizione si aprirà gara della flotta degli equipaggi femminili che ha come capoclassifica proprio le “ciclamine” dell’equipaggio di Betty, portacolori del gruppo bisse di Cassone, composta dall’equipaggio che vede al primo remo Carla Rosa Consolati, la vice presidente del Gruppo al secondo remo, Andrea Valenti, terzo remo Alice Martini e quarto remo Federica Pippa. Segue in graduatoria, distanziata di un punto, Ichtya di Peschiera. Preonda di Bardolino è terza e precede Regina Adelaide di Garda. Chiudono le sebine di Angelica di Paratico.
L’altra bissa di Cassone in competizione è quella maschile di Torricella iscritta nel gruppo B. Con Torricella correranno Peschiera, Berengario di Torri, Aries di Garda, Monte Isola e Villanella di Gargnano.
Nella batteria d’eccellenza, quella che comprende le pretendenti alla Bandiera del Lago, l’equipaggio da battere è Garda, vincitore una settimana fa a Lazise. Garda è in testa alla classifica a pari punti (145) con Leonida di Torri. Segue a 141 punti Grifone di Sirmione. Le altre concorrenti del gruppo A sono: Clusanina e Carmagnola di Clusane d’Iseo e Gardonese di Gardone Riviera.
Nel gruppo C si batteranno San Rocco di Torri, Arilica di Peschiera e Lacisium di Lazise, Sebina di Clusane, Ceriola di Monte Isola e Paratico.
La flotta del gruppo D, che gareggerà subito dopo la batteria femminile, sarà in gara con Paloma di Garda, San Filippo di Torri, Foscarina di Gardone Riviera, Gioia di Gargnano e Sant’Angela Merici di Desenzano.
Questo è il programma della regata a Cassone di Malcesine nel contesto della 48^ edizione della “Festa dei Ciclamini, in programma nei giorni 31 luglio e 1-2 agosto.
PROGRAMMA
Ore 17.00 Arrivo imbarcazioni e presidenti.
Ore 17.30 Consiglio di regata – presso il Museo della Pesca – sul caratteristico porticciolo
Ore 19.00 Sfilata a terra accompagnata dal corpo bandistico di Malcesine.
Ore 20.30 Sfilata in acqua delle imbarcazioni con bandiera
Ore 20.45 Inizio gare, a seguire premiazioni sul porto!