Anche la città di Salò sta combattendo contro l’invasione della “farfalla killer”, un insetto che sta causando gravi danni alle palme esotiche presenti nel territorio. Questo lepidottero, conosciuto come castnide delle palme (nome scientifico Paysandisia Archon), è originario del Sud America e è stato avvistato in Europa nel 2001. La sua presenza è devastante per le palme, poiché depone le uova alla base del gambo fogliare e sul germoglio apicale della pianta, scavando all’interno del tronco e causandone il deperimento e la morte.
Nonostante i numerosi tentativi di debellare l’insetto, la “farfalla killer” sta vincendo la battaglia. Tempo fa a Salò sono stati utilizzati nematodi, piccoli vermi innocui per le palme ma antagonisti naturali dell’insetto. Tuttavia, questa lotta integrata non ha dato i risultati sperati.
Ora il Comune di Salò ha deciso di intervenire con le endoterapie, un trattamento che prevede l’utilizzo di cannule in plastica installate sul tronco delle palme per far penetrare un formulato che raggiunge l’interno del tronco stesso, dove si annida il parassita. Questo metodo permette di devitalizzare l’insetto.
Tuttavia, per sconfiggere definitivamente il castnide delle palme sarebbe necessario un attacco chimico più potente, che in zone urbane come il centro storico di Salò non è possibile effettuare. Pertanto, si sta cercando di salvare le palme ancora sane, che rappresentano un patrimonio di circa 200 esemplari. Le palme morte vengono progressivamente sostituite con alberi di arance amare o oleandri.
La situazione non riguarda solo Salò, ma tutto l’Alto Garda. Nella zona trentina del lago sono previsti migliaia di abbattimenti di alberi, un intervento drastico ma necessario per preservare il paesaggio locale. Si spera che nel giro di qualche anno la situazione torni alla normalità e che le palme possano prosperare nuovamente in salute.
La lotta contro la “farfalla killer” rappresenta una sfida importante per i comuni del Lago di Garda, che devono adottare misure efficaci per proteggere il patrimonio naturale e paesaggistico della zona.