martedì, Febbraio 11, 2025
HomeBreviSalò: sfide per il turismo e il commercio al dettaglio

Salò: sfide per il turismo e il commercio al dettaglio

Si è tenuta ieri, lunedì 10 febbraio, l'annuale assemblea di Salò Promotion, l'associazione che rappresenta oltre 155 attività commerciali della cittadina bresciana. Durante l'incontro, il presidente uscente Andrea Maggioni ha fatto un bilancio positivo della collaborazione con vari enti, tra cui l'Amministrazione Comunale e il Consorzio Lago di Garda Lombardia. Maggioni è stato confermato per un terzo mandato consecutivo, affiancato dai vice presidenti operativi Ottavia Felter e Gianluca Banalotti. È stata inoltre analizzata la situazione del turismo a Salò, evidenziando un buon andamento nel 2024 grazie all'arrivo di turisti nordamericani e asiatici. Tuttavia, i dati indicano una flessione rispetto al 2022 con 234.709 arrivi nel 2023.

Parallelamente, il commercio al dettaglio in città sta affrontando difficoltà significative, con una diminuzione degli esercizi commerciali da 270 nel 2021 a 258 nel 2023. In risposta a questa crisi, Salò Promotion ha chiesto interventi mirati all'Amministrazione Comunale per sostenere il commercio locale, proponendo la creazione di un Distretto Urbano del Commercio e altre misure per incentivare l'attività anche nei periodi meno turistici. Maggioni ha avvertito che senza azioni concrete, molti negozi potrebbero chiudere a causa dell'aumento dei costi di gestione e delle materie prime, sottolineando l'importanza vitale del commercio al dettaglio per la salute economica della città.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video