mercoledì, Novembre 13, 2024
HomeAttualitàSalò: "Un pane per tutti"
Una mostra ideata per sensibilizzare alle tematiche dello scarto alimentare

Salò: “Un pane per tutti”

Domenica 18 agosto alle ore 18 inaugura in Piazza Zanelli 4 a Salò, la mostra “Un pane per tutti”, ideata dall’omonima associazione e nata dall’esigenza di sensibilizzare i cittadini sulle problematiche dello scarto alimentare nella distribuzione organizzata, nella ristorazione e nell’agricoltura. La mostra, che ha ottenuto il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Salò, rimarrà aperta fino al 25 agosto ogni sera dalle 18 alle 22.

L’esposizione analizza le varie sfaccettature dello scarto alimentare attraverso pannelli informativi che trattano le diverse tematiche da un punto di vista sociale, etico e ambientale (il pane – lo scarto del pane – gli allevamenti intensivi – il pescato – il rapporto con gli animali – i supermercati – la ristorazione – le discariche – la povertà – i motivi dello scarto e le scadenze dei prodotti alimentari e le possibili soluzioni). Si tratta di un percorso divulgativo attraverso il settore agroalimentare con fotografie, video, installazioni e materiale cartaceo informativo

Un’attività ad hoc è quella studiata per i bambini e gli insegnanti degli istituti scolastici della provincia di Brescia nata dalla necessità di ridurre lo scarto delle mense scolastiche: la percentuale di cibo gettato raggiunge infatti il 50%, un dato significativo che va certamente abbattuto attraverso una campagna informativa dedicata. L’Associazione Un pane per tutti ha quindi ideato realizzato un depliant corredato da divertenti immagini che racconta ai più piccini quale atteggiamento avere nei confronti del cibo riducendo gli avanzi.

Dopo la permanenza a Salò “Un pane per tutti” verrà ospitata anche da altri paesi della Provincia: a settembre sarà infatti a Desenzano del Garda e ad ottobre troverà spazio a Brescia nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, mentre altri luoghi sono ancora da confermare.

Attraverso la mostra e le attività statutarie l’Associazione un Pane per tutti mira a ridurre i rifiuti e a ridistribuire gli alimenti per promuovere quello sviluppo sostenibile che ormai deve essere obiettivo condiviso da tutti.

Il progetto punta quindi a vendere sottocosto i prodotti vicino alla scadenza o lievemente danneggiati andando incontro alle esigenze di tutte le famiglie in difficoltà economica, a creare una bank food per il ritiro delle eccedenze alimentari da parte di Enti Caritatevoli, a promuovere l’accessibilità degli scarti alimentari per canili e associazioni animaliste e la raccolta differenziata per tutto il comparto agroalimentare in modo da abbattere il quantitativo di rifiuti.

Numerosi i partner che hanno sposato l’iniziativa: Fondazione Plef – Cauto – Federconsumatori – Enpa – Adoc – Coldiretti – Banca Etica – Fobap – City Angels – Kilometro 0 – Panificio Marini.

unpanepertutti@virgilio.it

 

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video