Colà. Sono due i candidati che si confronteranno domenica 31 gennaio, in piazza Don Vantini, a Colà, per l’elezione del 21° Re del Goto. Sono due agricoltori: l’uscente sire del carnevale colatino Adolfo Vedovato e lo sfidante Angelo Girelli. Appartengono a due famiglie storiche di Colà, arcinote, quindi con un sano antagonismo elettorale per la conquista dello scettro di sire del Goto.
Colà è infatti una delle zone più agresti dell’entroterra gardesano, con ridenti colline, vigneti splendidi. Zona a Denominazione di Origine Controllata del Bardolino e del Bardolino Chiaretto, quindi zona votata alla vinificazione e delle migliori cantine lacustri.
Il seggio elettorale viene aperto alle 9,00 e chiuso improrogabilmente alle 12,00 di domenica. Immediatamente dopo avrà luogo lo spoglio delle schede con la proclamazione del Re del Goto.
L’incoronazione ufficiale domenica 7 febbraio alle 14,30 con la partenza del carnevale colatino e dei carri allegorici.
E fra una scheda e l’altra, in piazza Don Vantini, la gastronomia locale è aperta a tutti: polenta, lardo, codeghin, fogassin e altro ancora. Ovviamente il tutto annaffiato da damigiane di ottimo Bardolino, Chiaretto e Custoza rigorosamente di produzione locale.
Sergio Bazerla
Il re è del Goto e non del gnocco! Sempre a tavola siamo!!!