L’arte degli scacchi è una raffinata combinazione di strategia ed allenamento, che ha il potere di annullare ogni differenza, mettendo il giocatore a confronto solamente con se stesso ed il suo “avversario” in un abile ballo, il cui scopo ultimo è lo… Scacco Matto.
Proprio per la capacità degli Scacchi di dare insegnamenti, aiutando a scoprire potenzialità inaspettate che possono essere allenate e coltivate, l’Amministrazione Comunale, attraverso gli Assessorati alle Politiche culturali ed educative, ha quest’anno deciso di dedicare una tre giorni in Castello al Nobil Gioco.
Il 16, il 17 ed il 18 marzo, quindi, dalle 10.00 di mattina, grazie alla collaborazione con l’Associazione Torre Cavallo e alla presenza per tutte e tre le giornate di maestri federali, che accompagneranno i visitatori alla scoperta di questo magico mondo, andranno in scena nella meravigliosa cornice del Castello: tornei, competizioni amatoriali, tornei lampo, tornei serali, conferenze, accompagnati da una Mostra di scacchiere storiche e giochi per “allenare la mente”, come la Dama, il Forza Quattro ed il Torneo di Calcolo mentale.
Per i più piccoli e non, tavoli per il gioco libero, giochi per la mente, video e una scacchiera gigante, dove il 17 Marzo, alle 15.00, verrà rappresentata una delle più famose partite storiche, quella tra A. Einstein e J. Robert.
Il Calcolo mentale merita particolare attenzione: domenica 18 Marzo, alle 10.00, infatti, si terrà il primo torneo di calcolo mentale nella Provincia di Brescia.
Un’occasione per adulti e bambini, amanti ed appassionati, per divertirsi, allenarsi, e scoprire nuove capacità.
La partecipazione è libera e gratuita.
Orari di apertura: dalle 10.00 alle 13.00, dalle 14.00 alle 19.00 e sabato fino
alle 22.30