Nell’elegante sala del Celesti, presso il palazzo comunale di Lonato del Garda, gli studenti del liceo tedesco di Rűdersdorf hanno incontrato l’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Roberto Tardani e dal vicesindaco e assessore alla Cultura Nicola Bianchi. Presenti anche il dirigente scolastico dell’Itis “L.Dandolo” di Lonato, Vincenzo Falco, scuola partner italiana, con le professoresse e coordinatrici Micaela Berno e Alessandra Belleggia.
La seconda e ultima parte dello scambio interculturale italo-tedesco si è svolto dal 27 aprile al 3 maggio 2016 e ha coinvolto i giovani dell’Istituto tecnico industriale di Lonato del Garda e il liceo Heinitz Gymnasium di Rűdersdorf bei Berlin, cittadina tedesca del Brandeburgo, vicino a Berlino.
Lo scambio scolastico è una tradizione per l’Itis lonatese, che da quattro anni lo propone ai propri studenti. E la visita di fine aprile ha concluso il progetto avviato, lo scorso ottobre, con la settimana in Germania degli alunni lonatesi, ospiti delle famiglie di Rűdersdorf. La bellezza di questa esperienza, hanno commentato le professoresse Berno e Belleggia, è che si creano rapporti di amicizia tra i ragazzi e le loro famiglie, che vanno oltre l’aspetto didattico-formativo e la visita di un Paese diverso. Talvolta gli studenti tornano a trovare i propri amici o ospitano le famiglie anche dopo lo scambio, alimentando relazioni umane che durano nel tempo.