Domenica 12 maggio si terrà ad Arco, in piazzale Segantini, l’apprezzata giornata di screening gratuito della vista offerto dal Lions Club Arco-Riva del Garda. Questa iniziativa è volta a sensibilizzare sulle malattie oculari e sulla loro prevenzione, poiché nell’80% dei casi queste patologie sono prevenibili o trattabili.
I Lions si impegnano a controllare bambini, studenti della scuola primaria e adulti per identificare quelli a rischio di perdita della vista. Ogni anno la sede dei controlli varia e quest’anno sarà presente l’ambulatorio mobile della cooperativa sociale Abil Nova di Trento.
La novità di quest’anno è che sarà possibile presentarsi senza appuntamento. Gli orari saranno la mattina dalle 9 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14 alle 17. Lo screening è gratuito e non sostituisce la visita medica, ma permette di individuare eventuali patologie e indirizzare la persona allo specialista.
L’iniziativa del Lions Club Arco-Riva del Garda rientra nell’ambito delle sei aree di interesse dei Lions, che includono anche il diabete, l’ambiente, la fame, il cancro infantile e le cause umanitarie. Questo evento ha sempre avuto un grande riscontro da parte della comunità locale.
È importante sottolineare che gli addetti del Lions non si sostituiscono ai medici: lo scopo dello screening è quello di individuare eventuali patologie visive in modo precoce per poter intervenire tempestivamente. Una volta individuata una patologia, la persona viene indirizzata allo specialista.
Per chi fosse interessato, è possibile consultare la locandina dell’evento per maggiori informazioni sulla posizione GPS e su come raggiungere il luogo dello screening.
English VersionNessun Tag Trovato