venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCulturaArteSei desenzanesi per Desenzano
Domani l'inaugurazione

Sei desenzanesi per Desenzano

“Sei desenzanesi per Desenzano” è il titolo della ” Mostra-retrospettiva, allestita nella Galleria GB Bosio che verrà inaugurata domani, domenica 24 novembre, ore 11. 00, e che rimarrà aperta sino al 15 Dicembre 2013. Ad organizzarla è Associazione “Noalter De La Ria Del Lac”, presieduta da Alberto Rigoni, che prende spunto dalla filosofia del sodalizio “ Portiamo la gente di Desenzano a chiacchierare in Piazza (procuriamo loro dei motivi validi) e facciamo che i Desenzanesi si raccontino ai Desenzanesi”.

Si continua sul filone che prende lo spunto dalla filosofia che la nostra Associazione “Noalter De La Ria Del Lac”, presieduta da Alberto Rigoni , ha fatto propria.

“Questa seconda Mostra (dopo quella di Togazzari e T.Ferro) – spiegano gli organizzatori – vuole far conoscere alla cittadinanza sei persone che sono state per parecchi anni dei “personaggi ” che si vedevano per le strade, sulla diga, in piazza a dipingere o fotografare persone e luoghi che ora, a guardarli, ci fanno a volte stringere il cuore ed altre volte venire la pelle d’oca per come eravamo o per come, questi , sono stati raffigurati sulla tela o con lo scatto.

Dall’archivio storico di Stefano Avanzi ( uno dei personaggi) sono state tratte delle fotografie che “sono” la storia di Desenzano e della gente che ci abitava, (una parte poi illustrerà il Calendario Storico 2014 che anche quest’anno l’Associazione preparerà).

Beccalossi, Morgante, De Lai, Rizzetti e Bortoli compongono invece il gruppo dei “pittori desenzanesi”, di nascita o di adozione, che hanno lasciato un segno, un gran bel ricordo, tuttora nella mente di parecchi di noi desenzanesi e non, e, a pensarci bene ora, anche “un vuoto”.

Nella Mostra, ciascuno dei personaggi, è rappresentato con pochi ma significativi quadri che comunque bastano a far capire con quanto amore essi dipingessero la realtà che allora vedevano e con che maestria riportassero quello che, con la loro sensibilità, sentivano.

Ognuno in modo diverso tra loro, ma sempre sensibili alla bellezza del nostro Lago e della nostra Desenzano.

Nella Mostra ci saranno anche alcune bellissime foto che un fotografo Austriaco, Alois Beer, ha fissato nei primissimi anni del 900 e che non sono quasi mai state viste nei nostri paesi (per gentile concessione del Mag di Riva d/G).

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video