venerdì, Gennaio 10, 2025
HomeManifestazioniSemplificazione e velocizzazione delle pratiche edilizie a Riva del Garda grazie al...

Semplificazione e velocizzazione delle pratiche edilizie a Riva del Garda grazie al nuovo portale digitale

Le pratiche edilizie a Riva del Garda potranno essere svolte online a partire dal 2 ottobre. Il Comune ha infatti deciso di introdurre questa novità per semplificare e ottimizzare i servizi legati all’edilizia e alle costruzioni, in linea con gli obiettivi di dematerializzazione dell’attività amministrativa. Grazie al nuovo sistema, sarà possibile presentare le pratiche in qualsiasi momento della giornata, senza doversi recare personalmente in Comune.

Il portale telematico consentirà di consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica, compilare e firmare i moduli digitali in modo guidato, e controllare lo stato di avanzamento del procedimento. Il servizio sarà completamente telematico e sarà accessibile tramite la “Stanza del cittadino”, la piattaforma internet presente nella sezione “Servizi online” del sito del Comune.

L’interfaccia utente sarà semplice da utilizzare e guiderà passo dopo passo nell’inserimento della documentazione tecnica e amministrativa necessaria alla pratica edilizia. Una volta verificata la documentazione, la pratica sarà pronta per l’invio e verrà assegnato un numero di protocollo. Sarà anche possibile seguire l’iter istruttorio in tempo reale.

Le pratiche edilizie che potranno essere presentate online includono l’Autorizzazione paesaggistica sindaco (Aps), la Comunicazione inizio lavori (Cil), la Comunicazione inizio lavori asseverata (Cila), la Comunicazione opere libere (Col), la Dichiarazione ultimazione lavori (Dul), la Domanda permesso di costruire (Pdc), la Domanda permesso di costruire in sanatoria (Pdcs), la Segnalazione certificata di agibilità (Scagi) e la Segnalazione certificata inizio attività (Scia).

Per accedere al portale sarà necessario possedere una firma digitale, una scansione del modulo di delega disponibile sul sito del Comune per delegare un professionista alla presentazione della pratica, la Carta provinciale servizi (Cps) o un account Spid (Sistema pubblico di identità digitale), e la redazione in formato pdf della modulistica e degli allegati richiesti.

A partire dal 2 ottobre, sarà obbligatorio presentare le pratiche edilizie esclusivamente tramite il nuovo portale digitale. Il Servizio edilizia privata sarà a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti. Questa innovazione rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione dell’amministrazione pubblica e promette di semplificare e velocizzare le pratiche edilizie a Riva del Garda.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video