Una rete di lampeggianti a frequenza variabile installati sullo spartitraffico per preavvisare gli automobilisti una situazione critica di traffico, nebbia o incidenti. Un sistema rivoluzionario messo a punto in tandem dalla Bmw, la casa autombilistica tedesca, e Ruetz Traffic System, già in uso sul tratto autostradale della «Serenissima» tra Montebello e Soave, in territorio veneto. Ora il sistema, chiamato «Companion», verrà utilizzato anche sulla tratta Sirmione-Sommacampagna della stessa A4, tragicamente noto per l’alta freqenza di incidenti stradali. L’accordo è stato già raggiunto tra il colosso tedesco e Ruetz da una parte e la Società Autostrade Brescia-Padova. «Abbiamo acquisito una straordinaria esperienza sul campo – dice il direttore generale della società «Serenissima», Carlo Lepore – grazie alla sperimentazione di Companion effettuata sul tratto Montebello-Soave, che verrà adesso trasferita in altri punti critici della nostra autostrada. I test hanno provato chiaramente l’efficienza del progetto fornendo avvisi preventivi nel posto giusto e al momento giusto». Dall’attivazione del sistema completamente automatico, avvenuta nel 1999, sono stati oltre 50 gli avvisi lanciati da Companion agli automobilisti per allertarli di improvvisi stati di pericolo causati dalla nebbia, o da incidenti o dal traffico intenso. Il sistema, infatti, entra in funzione anche in caso di incolonnamenti causati dall’eccessivo traffico. Due sono le installazioni previsti sull’A4, tra Sirmione e Padova. Per la precisione sui 20 chilometri tra Sirmione e Sommacampagna e sugli altri 20 tra Grisignano e Padova Est. Una volta operativi, i 156 radar e i 18 sensori antinebbia integrati nei paletti di segnalazione posizionati ai margini dell’arteria consentiranno anche il monitoraggio del flusso del traffico. Non appena Companion riconosce il verificarsi di una situazione di rischio, le luci di segnalazione cominciano a lampeggiare. Conduttori a bassa frequenza collegano i lampeggianti direttamente con il Centro di controllo del Traffico Companion. La distanza tra i lampeggianti attivati e la zona a rischio è variabile in funzione delle condizioni di viabilità e delle caratteristiche dell’autostrada. Il primo prototipo di questo «salva vita» installato su strada risale al febbraio 1996, quando entrò in funzione a Monaco di Baviera, nel tratto dell’autostrada A92 che collega l’aeroporto bavarese con la bretella nord della città. Tornando in Italia, i due tratti della A4, dicono gli esperti, sono ad elevatissimo rischio di incidenti per il traffico intenso e per la nebbia. Companion, fanno sapere ancora i tecnici della Società «Serenissima», giunge «ad integrazione del più ampio sistema di controllo che già prevede pannelli stradali lungo tutta l’autostrada e una rete di telecamere a circuito chiuso capaci di fornire una visione d’insieme delle condizioni di traffico». Companion è frutto di un progetto congiunto del Gruppo Bmw e della Ruetz Traffic System sviluppato nell’àmbito del programma paneuropeo di ricerca «Prometeus». In un dato momento sarà possibile anche sulla tratta Sirmione-Sommacampagna sperimentare appositi sensori sotto l’asfalto stradale per determinare le condizioni di traffico e di monitorare i dati ad ogni passaggio di un veicolo.
Nessun Tag Trovato!
Nuovo sistema di sicurezza sull’autostrada fra Sirmione e Sommacampagna. Scattano in caso di incidenti, nebbia e traffico