Tre serate di formazione all’impegno sociale e politico per giovani, elettori e per amministratori pubblici, promossa dalla Scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico, dalla Fondazione Elena da Persico di Affi e dai Salesiani cooperatori di Bardolino. La sede degli incontri è la villa Elena da Persico ubicata nella via con il medesimo nome al civico 23 di Affi. I destinatari della proposta sono tutti i cittadini, specie i giovani, ai quali sta a cuore il bene comune di questa società e vogliono capire come essere protagonisti in questo delicato momento storico. Il punto di riferimento costante delle relazioni è la Dottrina Sociale della Chiesa. Come recita Papa Francesco nella Evangelii gaudium n. 183: “Tutti i cristiani sono chiamati a preoccuparsi della costruzione di un mondo migliore..” Dopo le relazioni ci sarà un momento interattivo tra i partecipanti ed i relatori. Il primo appuntamento è per venerdì 7 febbraio alle 20,30, riservato principalmente ai giovani, ma vi possono partecipare tutti, con il tema: Riscoprire il valore della politica. Relatore Don Davide Vicentini, direttore della Fondazione Toniolo.
Il secondo appuntamento, dedicato principalmente agli amministratori pubblici, è fissato per venerdì 21 febbraio alle ore 20,30 con relatore il Professore Giorgio Mion, docente associato di Economia aziendale presso l’Università degli studi di Verona che relazionerà sul tema: Imposizione fiscale e legalità: un binomio possibile?.
Per gli elettori invece è riservato l’ultimo appuntamento fissato per venerdì 28 febbraio con relatore l’Onorevole Aventino Frau, già sottosegretario, sindaco, avvocato, e giornalista. Tema della sua relazione: Per quale Europa battersi?
Sergio Bazerla