Sessanta nonni alla “Festa del nonno” che si è celebrata ieri all’asilo nido “Il Girasole” di Lazise. Un momento di festa e di incontro con le famiglie per valorizzare la figura del nonno nella famiglia e nella società.
“I nonni sono molto importanti all’interno del nucleo famigliare sia come supporto e aiuto alla gestione della stessa, sia per il loro incondizionato amore verso i nipotini – ha esordito la direttrice Alessia Bigagnoli – e la presenza del sindaco sottolinea anche l’attenzione della amministrazione comunale per il nostro asilo. I nonni donano ai bambini un amore incondizionato e sono così più liberi rispetto ai genitori nel donare qualche coccola in più e qualche volta – ha concluso Bigagnoli – vengono rimproverati per questo. Ma noi gli vogliamo un bene immenso e per questo li festeggiamo e li ringraziamo”.
E i nonni si sono dati da fare per i loro nipotini. Hanno realizzato un numero snodato di torte. E oltre ad essere state degustate da tutti sono state pure premiate: la più bella, la più buona, la più originale.
“Il nostro progetto “Pirati” – ha sottolineato Bigagnoli – teso alla scoperta dei cinque sensi, oggi si concretizza con uno dei sensi più facili: il gusto. E le torte sono ovviamente il mezzo più attraente per la scoperta”.
“Ritengo più che giusto e doveroso che i nonni vengano festeggiati – ha esordito il sindaco Luca Sebastiano – perché sono il bene più prezioso della famiglia. Sono la memoria storica, sono l’esempio, sono l’affetto più vicino proprio perché l’amore verso i nipotini è incondizionato, gratuito, certe volte perfino commovente. I nonni rappresentano il tessuto migliore della nostri comunità – ha concluso Sebastiano – e per questa motivazione noi pubblici amministratori li ringraziamo pubblicamente per la gratuità e l’impegno verso le giovani generazioni”.