venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAttualitàSfida a due per il Re del Goto

Sfida a due per il Re del Goto

Sono due i candidati in corsa per lo scettro di Re del Goto, la maschera del carnevale di Colà: Guido Bozzini, nipote del primo Re del Goto che Colà ha incoronato, Adolfo Vedovato detto Nino.

Saranno le urne a decretarne l’elezione, domenica 8 febbraio, in piazza Don Vantini a Colà. L’apertura ufficiale delle urne elettorali è prevista per le 9 e le operazioni di voto andranno avanti fino alle 12. L’organizzazione dell’evento carnevalesco colatino è coordinato dagli Amici del Carnevale di Colà, un gruppo di volontari che da molti anni prepara, allestisce, coordina il carnevale della frazione lacisiense. Immediatamente dopo, com’è tradizione, si riunisce la commissione elettorale  per effettuare lo spoglio e proclamare eletto il nuovo Re del Goto 2015.

Lo scambio di consegne dello “scettro ” carnevalesco avverrà però domenica 15 febbraio, sempre in piazza Don Vantini, prima dell’avvio della sfilata dei carri allegorici, prevista nel primo pomeriggio.

In piazza Don Vantini, per le votazioni, saranno aperti i chioschi gastronomici con la tradizionale polenta e lardo, polenta e codeghin, fogassin e ovviamente tanto vino. Dal Bardolino classico al Chiaretto, al Custoza.

“Oltre alla elezione del Re del Goto – spiega Diego Zanetti – la giornata è un momento di incontro fra amici e conoscenti, alcuni dei quali sono nati a Colà e poi si sono trasferiti altrove. Il Re del Goto li riporta sul luogo di nascita o di origine per una bella rimpatriata. Si riscoprono le radici e le tradizioni del paese.”

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video