mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomeAttualitàSguardi Aperti 2015. Itinerari alla scoperta del paesaggio e del territorio dell'Alto...

Sguardi Aperti 2015. Itinerari alla scoperta del paesaggio e del territorio dell’Alto Garda

Il progetto Sguardi Aperti, nato come proposta didattica destinata alle scuole, è frutto della collaborazione tra MAG Museo Alto Garda e Rete Museale Ledro – MUSE, con il supporto dei Comuni di Arco, Ledro e Riva del Garda e con il coinvolgimento della Rete delle Riserve del Basso Sarca.

Il gruppo di lavoro ha elaborato un programma educativo di conoscenza del territorio che verrà proposto nelle scuole dell’intera zona con lo scopo di stimolare la curiosità verso i luoghi dell’Alto Garda, favorirne la conoscenza e l’approfondimento. Sguardi Aperti, dunque, per vedere il territorio come fosse la prima volta, utilizzando gli strumenti delle discipline più diverse (arte, archeologia, geografia, scienze naturali, storia), avvalendosi dei punti di vista privilegiati e panoramici, come il Monte Brione, il Sentiero del Ponale, il castello di Arco e le Marocche di Dro.

Sguardi Aperti, per comprendere il territorio, guardando come e quanto il paesaggio dell’Alto Garda si sia modificato nel tempo.
Viste l’importanza e l’attualità delle tematiche affrontate si è deciso di estendere questo progetto a tutta la cittadinanza attraverso la proposta di tre eventi-itinerari.

26 aprile | I colori del paesaggio_Il paesaggio urbano e naturalistico di Arco
Percorso cittadino alla scoperta del paesaggio urbano e naturalistico di Arco. Durante la passeggiata verranno esplorati il rapporto della città con il suo fiume, la storia di Arco come Kurort, gli aspetti naturalistici dell’Arboreto e dell’olivaia, la lizza del Castello quale luogo di osservazione e confronto del paesaggio.

17 maggio | Palazzi Aperti_Da museo a museo a passo d’asino

Il percorso partirà dal Museo delle Palafitte del lago di Ledro e passando dalla Ponale si arriverà al Museo di Riva del Garda. L’escursione, che sarà accompagnata dagli asini, offrirà un racconto e una riflessione sul lavoro, la vita, i paesaggi e sulle storie delle comunità. La lentezza di questi animali fornirà l’occasione per approcciarsi al paesaggio in un modo diverso, con gli occhi di quanti lo percorrevano secoli fa, fino a cogliere alcuni scorci poco conosciuti e nascosti, tipici di quando l’asino era il mezzo di trasporto adatto a tali percorsi.

23 maggio | Il monte Brione e i suoi forti

Percorso itinerante lungo il Sentiero della Pace attraverso le fortificazioni del monte Brione, dal Forte San Nicolò, al Forte Garda fino alla Batteria di Mezzo, e alla scoperta del monte Brione quale straordinario serbatoio di biodiversità.

Oltre agli itinerari, il 26 aprile verrà proposta una mattinata nel prato dell’Arboreto ad Arco all’insegna della ricerca dell’equilibrio del paesaggio interiore e dell’armonia del paesaggio esteriore. In questa occasione sarà infatti possibile approcciarsi a diverse discipline orientali.

L’intero progetto si concluderà il 24 maggio con il concerto dei post-CSI/Angela Baraldi al Porto San Nicolò in occasione del Centenario dall’entrata in guerra dell’Italia. Una prima parte verrà dedicata a letture e canti della guerra, con la partecipazione delle cantanti Ginevra Di Marco ed Elena Ledda e letture a cura di Maurizio Maggiani, con interventi di Rosanna Sega.

Sguardi Aperti 2015 | Programma

DOMENICA 26 APRILE 2015 | I COLORI DEL PAESAGGIO

DiversaMENTE in equiliBRìO | Vetrina del benessere

Prato dell’Arboreto di Arco | 10.00-12.00

Dall’equilibrio del paesaggio interiore all’armonia del paesaggio esteriore.

Un’opportunità per tutti e per tutte le età di avvicinarsi a diverse discipline:

Mi respiro – Meditazione attiva a cura di Marzio Sommavilla

Mi ascolto – campane tibetane e gong a cura di Simona Tomasello

Mi percepisco – Yoga integrale a cura di Liliana Alexandru

Mi radico – Qi Gong & Brain Gym a cura di Claudia Frisan

Mi affido – Shiatsu a cura di Loretta Bridarolli

Accompagnamento con l’Hang a cura di Claudio Scarabello.

Partecipazione gratuita.

I colori del paesaggio

Ponte di Arco – parcheggio (ritrovo) | 14.00-17.30

Percorso cittadino alla scoperta del paesaggio urbano e naturalistico di Arco.

Durante la passeggiata verranno esplorati il rapporto della città con il suo fiume, la storia di Arco come Kurort, gli aspetti naturalistici dell’Arboreto e dell’olivaia, la lizza del Castello quale luogo di osservazione e confronto del paesaggio.

Interverranno, nel corso del pomeriggio:

Renato Bocchi, docente di Architettura del paesaggio dell’Università Iuav di Venezia, sui temi degli ingressi alla città di Arco, del rapporto fra città e fiume e più in generale del rapporto fra architettura, città e paesaggio;

Salvatore Ferrari, storico dell’arte – Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento, sul castello di Arco in alcuni dipinti e sul paesaggio altogardesano in alcune vedute;

Francesco Rigobello, naturalista del MUSE, sulla biodiversità dell’Arboreto e dell’olivaia.

Al termine della passeggiata alla Lizza del castello degustazione di olio extravergine di oliva prodotto da alcune aziende locali a cura dell’Accademia dell’olivo e dell’olio.

Partecipazione gratuita.

DOMENICA 17 MAGGIO 2015 | PALAZZI APERTI

Da museo a museo a passo d’asino | Lungo la Ponale tra sapori e paesaggi

Dal Museo di Ledro al Museo di Riva del Garda | 9.00-17.00

Un’escursione, su un semplice tracciato, attraverso secoli di storia di vita ed avvenimenti. Nel corso della camminata verranno raccontati il lavoro, la vita, i paesaggi e le storie delle comunità. Si rivivranno, accompagnati dalla “lentezza” degli asini, i paesaggi dei secoli trascorsi, quando questi animali erano il mezzo di trasporto adatto a tali percorsi.

Si consiglia abbigliamento da trekking. Pranzo al sacco.

Programma

Ore 8.30 trasferimento da Riva del Garda a Molina di Ledro in pullman con partenza dalla stazione delle autocorriere.

Ore 9.00 – Partenza da

l Museo delle Palafitte del Lago di Ledro

Ore 10.00 – Officina Mazzola: Ferro a fuoco. Visita all’officina e presentazione di C’era una volta…., a cura della II A e B della Scuola Media di Bezzecca

Ore 11.30 – A ber el vi de Prè: i rari vitigni della Valle di Ledro. Riflessioni sulle ultime coltivazioni viticole della valle di Ledro: i filari di Prè e Biacesa e sguardi sul paesaggio agricolo. A seguire un piccolo assaggio. In collaborazione con Davide Micheletti, enologo.

Ore 12.00 – Pranzo al sacco a Prè

Ore 13.30 – Biacesa. Storie di comunità. La fondazione “F. Maroni” tra passato e presente: alla scoperta di questa particolare realtà che custodisce un vastissimo patrimonio librario

Ore 14.30 – La centrale idroelettrica Rovereto e il Ponale. Visita a questo “palazzo aperto” e passaggio per un giardino zen, vicino al torrente Ponale

Ore 15.00 – Le vie degli asini: in cammino con gli asini lungo la Ponale. Per andare con le immagini alle origini dell’utilizzo della Ponale a bordo degli asini. Con Francesca Graziosi e Manola Santorum.

Ore 16.00 – Lungo il cammino: nuovi lavori sulla Ponale. Incontro con il Comitato Giacomo Cis e presentazione dei nuovi lavori lungo il sentiero del Ponale

Ore 17.00 – Museo Riva del Garda: sorprese tra i reperti del MAG. A seguire rinfresco.

Ore 17.30 rientro verso Molina di Ledro con partenza da Largo Medaglie d’oro (vecchia stazione).

Prezzo dell’autobus (andata e ritorno): 5,00 euro.

Pacchetto famiglia (2 adulti + 2 bambini fino a 11 anni): 10,00 euro.

È richiesta la prenotazione al numero 0464 573869 (fino a esaurimento posti).

SABATO 23/DOMENICA 24 MAGGIO 2015 | IL MONTE BRIONE E I SUOI FORTI

Sabato 23 maggio
Il monte Brione e i suoi forti

Forti del monte Brione | 14.00-18.00

Ritrovo: Porto San Nicolò

Percorso itinerante lungo il sentiero della Pace attraverso le fortificazioni del monte Brione, dal Forte San Nicolò, al Forte Garda fino alla Batteria di Mezzo, e alla scoperta del monte Brione quale straordinario serbatoio di biodiversità. Interverranno il naturalista di Albatros S.r.l. Alessandro Marsilli e lo storico del MAG Lodovico Tavernini.

Durante l’escursione avrà luogo la presentazione della terza edizione del libro Sentieri di confine (quaderno dell’Associazione R. Pinter) a cura di Donato Riccadonna e Mauro Zattera.

Partecipazione gratuita.

Domenica 24 maggio

Concerto dei post-CSI

Cento anni di solitudini | Il destino dell’Europa a 100 anni dall’entrata in guerra dell’Italia

Forte San Nicolò | 21.00

Concerto dei post-CSI/Angela Baraldi con la partecipazione delle cantanti Ginevra Di Marco ed Elena Ledda. Letture a cura di Maurizio Maggiani, con interventi di Rosanna Sega.

Illuminazioni sul lago a cura dei Vigili del Fuoco dell’Alto Garda.

In collaborazione con Associazione Sonà.

Partecipazione gratuita.

 

 

 

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video