In questi giorni la fase conclusiva del percorso giallo “Il laboratorio del riuso” nell’ambito del progetto “Sfida l’Energia!” che ha coinvolto circa 120 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Valeggio sul Mincio,Fumane e Cavriana per l’anno scolastico 2013/2014.
Il progetto, alla sua seconda edizione, aveva l’obiettivo di sensibilizzare il mondo scolastico alle tematiche dello sviluppo sostenibile, dell’energia e del riuso, attraverso lo strumento della sfida tra le scuole aderenti. Seguendo lo slogan “Se hai una tremenda voglia di vivere, ama te stesso e l’ambiente” la Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi ha proposto la cura della natura, dell’ambiente e della persona come azione di prevenzione al disagio giovanile. In particolare il percorso giallo era indirizzato alla promozione di una creatività a costo zero stimolando il protagonismo positivo e la sana competizione tra i ragazzi.
Durante le ore scolastiche e non, gli studenti e le relative famiglie, hanno realizzato creazioni sul tema “tremenda voglia di vivere”, a partire da materiali e oggetti riciclati. Nella realizzazione sono stati assistiti da un tutor d’eccezione, Krisha Baduge, giovane artista di Krisicreativa. Le opere realizzate dalle 6 classi partecipanti (I A primaria, Valeggio- II C secondaria, Fumane – I A, I B, II A, II B primaria, Cavriana) sono dal 19 aprile al 4 maggio esposte al salone Moe’s di Cavriana dove sarà possibile recarsi per votare l’opera più bella, più interessante o più..sorprendente !
Il MOE’S è aperto tutte le mattine (eccetto il martedì) dalle 10 alle 13 e tutto il giorno durante gli eventi speciali (20, 21, 25, 27 aprile). A tutte le classi partecipanti la Fondazione offrirà nel mese di maggio un laboratorio di teatro scientifico realizzato da Reinventore srl e per l’opera più votata un premio a sorpresa.