domenica, Febbraio 23, 2025
HomeAttualitàS'inaugura alle Braile il nuovo asilo nido tutto di legno

S’inaugura alle Braile il nuovo asilo nido tutto di legno

Concluso in settembre e aperto giusto in tempo per l’avvio del nuovo anno educativo, il nuovo asilo nido alle Braile – che ospita 66 bambini fra tre mesi e tre anni d’età, accuditi da 19 tra educatori e addetti alle funzioni ausiliari – si apre alla città con una grande festa d’inaugurazione aperta a tutti, che si svolge sabato 9 novembre a partire dalle ore 9.30.

L’edificio, ad un piano unico di circa 960 metri quadrati, è stato progettato dagli architetti Gino ed Emiliana Pisoni e si caratterizza per una scelta forte: l’utilizzo «integrale» del legno. Di legno, infatti, sono sia la struttura portante, in pareti di legno massiccio multistrato, sia tutte le pareti, anch’esse realizzate in multistrato. Le pareti sono rifinite all’interno con una seconda parete in cartongesso, all’esterno con uno strato intonacato. In legno (naturalmente) anche il tetto. Solo il blocco dei servizi generali è in muratura tradizionale. Il costo dell’opera è stato di 2 milioni e 165 mila euro.

«Un particolare ringraziamento va alle dipendenti del nido – dice l’assessore Massimiliano Floriani – per aver portato a termine in tempi brevi il non semplice trasloco, e all’Ufficio politiche sociali del Comune per aver coordinato la nuova apertura. Grazie anche all’Ufficio tecnico comunale per essere riuscito, insieme alla ditta costruttrice, a consegnare l’opera terminata e agibile in tempo per l’inizio dell’anno educativo. E il mio invito è a tutta la cittadinanza, perché partecipi all’inaugurazione e veda da vicino un servizio del quale tutti noi Arcensi possiamo e dobbiamo essere orgogliosi».

Arco Nido Braile aerea

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video