La stagione turistica è alle porte e la nostra città si prepara ad accogliere il pubblico delle grandi occasioni. E con l’arrivo della nuova stagione Sirmione si vedrà pacificamente ed allegramente invasa da centinaia di migliaia di turisti, siano essi vacanzieri che locali.
Un bilancio degli afflussi registrati nella passata edizione è stato presentato nel corso di un incontro stampa, a cui erano presenti il Sindaco di Sirmione Alessandro Mattinzoli, Maurizio Ferrari Assessore ai lavori pubblici e viabilità, Roberto Toninelli Comandante della Polizia Locale, Marco Cordini Dirigente lavori pubblici, in modo da illustrare gli sforzi dell’Amministrazione Comunale a sostegno della tutela del territorio sirmionese, indiscusso patrimonio per cittadini e turisti. In tale direzione si esprime anche l’attivazione del servizio navetta che inizierà ad essere operativo da sabato 1 aprile 2017.
L’utilizzo di tale mezzo di trasporto da parte degli utenti ha l’ambizione non solo di diminuire il traffico cittadino e il numero di vetture transitanti dalla penisola e dal centro storico, ma anche quello di determinare un conseguente calo delle emissioni di CO2 e polveri sottili nell’atmosfera, al fine di proteggere cittadini e natura da un inquinamento troppo aggressivo.
Anche quest’anno il Comune di Sirmione ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini e dei turisti questo pratico mezzo di trasporto, sicuro, puntale e ecosostenibile, al fine di diminuire i traffici di veicoli transitanti dalla penisola e dal centro storico e con lo scopo di preservare quanto più possibile il territorio sirmionese da smog, inquinamento atmosferico e acustico. Non solo, con meno veicoli coinvolti sul tessuto stradale, anche le principali vie di comunicazione risulteranno meno congestionate, favorendo così la normalità degli spostamenti, soprattutto per residenti e cittadini.
Il servizio, già utilizzato nella stagione 2016, ha dato infatti risultati molto positivi; ecco alcuni dati interessanti:
VIAGGIATORI
Ad utilizzare il bus navetta, attivo dal 14 maggio al 12 settembre + 1-2 ootbre, sono stati 386.947 utenti. Di questi, 235.274 hanno acquistato un biglitto di corsa semplice, 151.673 erano invece in possesso di altri titoli di viaggio ( abbonamenti comune, gratuità, biglietti ridotti ecc.)
PASSEGGERI TRASPORTATI AL GIORNO
Gli utenti hanno usufruito del servizio in ogni giorno della settimana, con un massiccio aumento dell’utilizzo nelle giornate di sabato e un ulteriore incremento dell’utilizzo durante le domeniche e i festivi.
Luglio e Agosto i mesi più caldi, con una media totale rispettivamente di 2764 utenti/gg e di 4634 utenti/gg. Ogni corsa in media ha trasportato 40 utenti a luglio e 60-70 utenti circa ad agosto, durante i week end e festivi.
FASCE ORARIE
Altro dato significativo è legato alle fasce orarie di utilizzo del mezzo: gli utenti sfruttano molto frequentemente la navetta per tornare a Colombare nelle fascia serale, mentre il tragitto dell’andata è più gettonato durante la tarda mattinata. Presumibilmente molti utenti si soffermano in centro per pranzare, acquistare, godere delle nostre offerte culturali per poi rientrare al calar del sole.