mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomeAttualitàA Sirmione occhio di riguardo contro la microcriminalità

A Sirmione occhio di riguardo contro la microcriminalità

Una Sirmione più sicura e più difendibile nei confronti della microcriminalità. E’ questo l’obiettivo che ha in serbo l’amministrazione comunale per il prossimo anno con l’estensione dell’attuale rete di telecamere. Si tratta, hanno rivelato il comandante della Polizia Locale Roberto Toninelli e l’assessore Maurizio Ferrari presentando il bilancio dell’attività nel corso del 2014, “di una piattaforma altamente tecnologica che consentirà la raccolta centralizzata di una vasta gamma di informazioni in presenza di auto sospette, sprovviste di Rca, revisione, eccetera”.

Per ciascuna targa rilevata potranno essere verificati automaticamente molti dati, grazie all’installazione di telecamere che “leggeranno” le eventuali irregolarità e, ovviamente, anche se il veicolo risulti rubato. Tutto questo, hanno precisato Ferrari e Toninelli, se arriveranno però contributi dalla Regione. Trattandosi di una località ad elevata vocazione turistica, e dunque bersaglio preferito della criminalità, non dovrebbero esserci problemi per ricevere uno stanziamento. Saranno quattro i “varchi” strategici dove posizionare le telecamere di ultima generazione scelti dalla Polizia Locale: via Verona, nel tratto tra l’incrocio con via Mazzarona e via Chiodi, via Comunità Europee, via S. Martino della Battaglia e l’ingresso per chi proviene da Desenzano.

Nel 2014, comunque, il pronto intervento della Polizia Locale, molto spesso in collaborazione con Carabinieri e PS, ha registrato oltre 1.740 controlli di veicoli con i relativi conducenti, che hanno portato alla denuncia di casi di guida in stato d’ebbrezza o sotto influenza di droga, ed anche interventi per liti domestiche e risse. Non sono mancati, purtroppo, due casi di violenze su donne: in uno di essi gli agenti hanno disarmato l’uomo che teneva minacciosamente in pugno un’arma da fuoco.

Altro fenomeno in crescita, ha sottolineato ancora Toninelli, è quello della clonazione di carte di credito. Nel corso dell’anno sono state fermate e denunciate 15 persone, tutte provenienti dall’Est Europa, che con attrezzature sempre più sofisticate sono riuscite a piazzare sui bancomat dispositivi per clonare carte di credito. Altri 20 malviventi, pure questi dell’Europa dell’Est, sono stati invece arrestati o denunciati per tentati furti di merce in negozi e supermercati del valore compreso tra i 300 e i 1.000 euro.

Infine, 40 individui sono stati scoperti in possesso di arnesi da scasso di veicoli, altri 4 arrestati per borseggio nel centro storico. E, in conclusione, i servizi di polizia stradale che hanno accertato 6.800 violazioni al cds, di cui solo 4.233 ai parcometri e 2.000 per divieto di sosta con ben 79 per sosta negli spazi riservati ai disabili, quest’ultimo un abuso odioso che continua da parte degli automobilisti e 40 su marciapiede o pista ciclabile. Infine, 91 gli incidenti rilevati, con 24 feriti.

Maurizio Toscano

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video