mercoledì, Novembre 13, 2024
HomeManifestazioniSirmione | Ottava edizione della festa dello sport: l'importanza dell'inclusione

Sirmione | Ottava edizione della festa dello sport: l’importanza dell’inclusione

“L’inclusione è la nostra più grande conquista!” Questo è lo slogan della Festa dello Sport a Sirmione, che celebra la sua ottava edizione coinvolgendo tutte le realtà sportive del territorio. Sabato 10 e domenica 11 giugno, presso il centro sportivo comunale in via Leonardo da Vinci, si svolgeranno due giornate dedicate al divertimento e allo svago, con tornei, gare, dimostrazioni ed esibizioni di varie discipline sportive, con un’attenzione particolare alla disabilità e allo sport inclusivo.

Ottava edizione della festa dello sport: l'importanza dell'inclusione

La manifestazione avrà inizio sabato mattina con il percorso multisport aperto a tutti gli Under 13 che desiderano cimentarsi in diverse discipline come calcio, pallacanestro, tennis, danza, ciclismo, tiro con l’arco, arti marziali, pallavolo, agility dog e molto altro. Al termine del percorso, ogni partecipante riceverà una medaglia ricordo e tutti potranno condividere un pranzo insieme.

Nel pomeriggio, prenderanno il via i vari tornei e gli spazi espositivi, seguiti dagli stand gastronomici e dalla musica durante la serata. La domenica, il programma si arricchirà ulteriormente con la “staffetta in carrozzina” a Punta Grò, gli eventi di arti marziali in palestra e le partite di “Barba che gol” presso il centro sportivo. Sarà un’agenda ricca di appuntamenti per gli amanti dello sport, con il Torneo di Calcio Inclusivo, l’Hospital Cup, l’esibizione di Duathlon, il torneo di Basket 3×3 e molto altro ancora.

La Festa dello Sport si concluderà domenica sera con la cerimonia di premiazione.

Festa dello sport: un grande impegno

“L’impegno dell’Amministrazione Comunale nel favorire la pratica sportiva non riguarda solo i bambini e i ragazzi, ma anche gli adulti” sottolinea Lorenzo Loda, consigliere comunale delegato allo Sport. “Abbiamo incrementato e rinnovato le strutture esistenti e fornito supporto finanziario alle varie associazioni e ai genitori dei giovani attraverso il ‘Buono Sport’.”

“La novità di quest’anno è che la Festa dello Sport coinvolgerà ragazzi ‘speciali’, dimostrando che lo sport unisce ed entusiasma, e che ‘l’inclusione è la nostra più grande conquista’, come recita lo slogan della festa” aggiunge il sindaco Luisa Lavelli. “Domenica mattina, dalle 10:00 alle 12:00, si terrà la ‘staffetta in carrozzina’ lungo il lungolago da Lugana a Punta Grò, seguita nel pomeriggio da un mini torneo di calcio inclusivo con la partecipazione dei ragazzi dell’

Anfass di Desenzano. Una parte dei proventi dell’iniziativa sarà devoluta ad associazioni locali a scopo benefico.”

La serata di domenica 11 giugno sarà dedicata alla premiazione delle squadre vincitrici dei vari tornei. Sarà dato uno spazio significativo anche alla Prima squadra dell’U.S. Rovizza, che ha ottenuto la promozione in Prima Categoria. Un ringraziamento speciale a tutte le associazioni sportive che hanno contribuito all’organizzazione della festa:

  • U.S. Rovizza per il calcio, il volley e la danza
  • Olympia Sport Academy per le arti marziali
  • Sirmione Pro Loco Asd per le bisse e il ciclismo
  • Syrmia Asd per il basket e la pallavolo
  • Polisportiva Sirmione per il tennis
  • Showbiz Musical Academy
  • Vespa Club Sirmione
  • Dream Dog Agility Sirmione
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video