martedì, Febbraio 11, 2025
HomeManifestazioniMostreSirmione tra memorie e tesori nelle immagini di Antonello Perin e Cristina...

Sirmione tra memorie e tesori nelle immagini di Antonello Perin e Cristina Treccani

Sabato 8 febbraio è stata inaugurata, presso il Centro Risorse Sociali del Comune di Sirmione, la mostra fotografica Tra memorie e tesori: gli oggetti del cuore, curata dai fotografi Antonello Perin e Cristina Treccani.

L’iniziativa è organizzata da Pro Loco Sirmione nell’ambito di un calendario di eventi realizzato in collaborazione con il Comune di Sirmione. L’obiettivo principale è quello di animare il Centro Risorse Sociali, offrendo occasioni di socializzazione e attività di prevenzione cognitiva per gli anziani.

L’inaugurazione e il valore del progetto

Alla cerimonia di apertura erano presenti il Sindaco di Sirmione, Luisa Lavelli, l’Assessore ai Servizi Sociali Elena Boschi con il suo staff, il vicepresidente di Pro Loco Francesco Auriola, i fotografi Antonello Perin e Cristina Treccani e don Francesco, parroco di Colombare.

Il tema di quest’anno, un tuffo tra memoria e ricordi, ha coinvolto gli anziani del Centro Risorse Sociali nella scelta di un oggetto rappresentativo di un mestiere tipico del loro passato o di quello dei loro genitori. Questo progetto non solo stimola la memoria e contrasta la demenza senile, ma offre alla comunità una preziosa testimonianza visiva della Sirmione di settant’anni fa. Le fotografie esposte rappresentano autentici frammenti di storia, tramandati come dono alle nuove generazioni.

Informazioni sulla mostra

L’esposizione resterà visitabile per tutto il 2025 presso il Centro Risorse Sociali, con apertura dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 18:00.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video