Il Comune di Desenzano del Garda ha recentemente deciso di istituire spazi riservati alla sosta dei veicoli dei residenti in alcune vie della città. Questa iniziativa è stata presa per migliorare la disponibilità di parcheggi per i residenti e per garantire un utilizzo efficiente dello spazio pubblico. L’istituzione dei nuovi stalli di sosta è stata regolamentata tramite un’apposita ordinanza emessa dal Comando di Polizia Locale.
Gli spazi riservati alla sosta dei residenti sono suddivisi in tre zone: zona A, zona B e zona C. Queste zone delimitano il territorio comunale in cui sono stati istituiti gli stalli di sosta appositamente destinati ai residenti. La segnaletica orizzontale di colore giallo è stata utilizzata per tracciare questi spazi di parcheggio.
I residenti che desiderano utilizzare gli stalli di sosta riservati devono presentare una specifica richiesta al Comune. È possibile compilare il modulo di richiesta disponibile sul sito web ufficiale del Comune di Desenzano del Garda o scaricare il modulo e compilarlo manualmente. Nel caso in cui si scelga di compilare manualmente il modulo, è necessario inviarlo alla mail protocollo@comune.desenzano.brescia.it o consegnarlo personalmente presso lo Sportello al Cittadino di Desenzano o di Rivoltella.
Dopo aver presentato la richiesta, è necessario attendere 10 giorni per poter ritirare il contrassegno identificativo da apporre sul proprio veicolo. Il ritiro del contrassegno può essere effettuato presso il Comando di Polizia Locale in via Carducci, 2, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Per quanto riguarda le aree di sosta riservate ai residenti, esistono diverse zone identificate. Nella Zona A, sono disponibili 10 stalli di sosta in via Bardolino, 15 stalli di sosta in via Lario e 11 stalli di sosta in via Sirmione. Nella Zona B, sono disponibili 15 stalli di sosta in via Borgo di Sotto. Per quanto riguarda la Zona C, l’attivazione dei posti auto riservati ai residenti è subordinata alla realizzazione di una nuova area di parcheggio.
L’ordinanza emessa dal Comune ha stabilito alcune regole per l’utilizzo degli stalli di sosta riservati ai residenti. È necessario esporre il contrassegno in maniera visibile sulla parte anteriore del veicolo e la sua validità decade automaticamente in caso di vendita o perdita del possesso del veicolo. Inoltre, il contrassegno non garantisce la riserva del posto auto, ma solo la possibilità di utilizzare gli stalli riservati fino all’esaurimento della capienza.
È importante sottolineare che alcuni veicoli sono esclusi dal rispetto dell’ordinanza, come i mezzi di soccorso, i veicoli delle forze di polizia e i medici in visita domiciliare previa esposizione del contrassegno identificativo dell’ordine dei medici.