venerdì, Novembre 22, 2024
HomeBreviGuardia Costiera rafforza presenza sul Lago di Garda con nuovi presidi e...

Guardia Costiera rafforza presenza sul Lago di Garda con nuovi presidi e collaborazioni

Il Direttore Marittimo di Venezia, Contrammiraglio Filippo Marini, ha visitato Desenzano e Lazise per ringraziare i Sindaci delle due città per la loro disponibilità nel fornire uffici e ormeggi per la Guardia Costiera gardesana. Durante la visita a Desenzano, il Direttore Marittimo ha esaminato alcuni locali del Palazzo Todeschini che verranno presto messi a disposizione della Guardia Costiera per aprire un nuovo presidio sul Lago di Garda. L’inaugurazione del presidio è prevista per giugno, in coincidenza con il 25° anniversario della presenza del Corpo delle Capitanerie di Porto sul lago. Il Sindaco Malinverno ha espresso massima disponibilità e gratitudine per l’impegno costante della Guardia Costiera sul lago e ha accolto positivamente l’apertura del nuovo presidio a Desenzano, che garantirà una maggiore vigilanza sulla parte sud del lago e una maggiore presenza dei guardiacoste nel porto e lungolago desenzanese.

Successivamente, il Direttore Marittimo si è recato a Lazise dove ha incontrato il Sindaco Bergamini e l’equipaggio della motovedetta CP 703. Anche qui il Sindaco ha ringraziato la Guardia Costiera per il suo impegno quotidiano sulla sponda veneta del Lago di Garda e si è impegnato a valutare la possibilità di fornire una sede logistica permanente ai militari che operano sui mezzi navali di stanza a Lazise.

Durante la visita, il Direttore Marittimo ha anche partecipato a un convegno sulla pesca e le specie ittiche del Lago di Garda a Bardolino, dove ha incontrato il Sindaco Sabaini e il Vice Presidente della Comunità del Garda, Filippo Gavazzoni. Durante l’evento è stato annunciato il rinnovo del protocollo d’intesa tra la Comunità del Garda, le Regioni Veneto e Lombardia, la Provincia Autonoma di Trento e l’Autorità di Bacino Gara e Idro per garantire interventi tempestivi e sicurezza nella navigazione sul lago.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video