Il Direttore Marittimo di Venezia, Contrammiraglio Filippo Marini, ha visitato Desenzano e Lazise per ringraziare i Sindaci delle due città per la loro disponibilità nel fornire uffici e ormeggi per la Guardia Costiera gardesana. Durante la visita a Desenzano, il Direttore Marittimo ha esaminato alcuni locali del Palazzo Todeschini che verranno presto messi a disposizione della Guardia Costiera per aprire un nuovo presidio sul Lago di Garda. L’inaugurazione del presidio è prevista per giugno, in coincidenza con il 25° anniversario della presenza del Corpo delle Capitanerie di Porto sul lago. Il Sindaco Malinverno ha espresso massima disponibilità e gratitudine per l’impegno costante della Guardia Costiera sul lago e ha accolto positivamente l’apertura del nuovo presidio a Desenzano, che garantirà una maggiore vigilanza sulla parte sud del lago e una maggiore presenza dei guardiacoste nel porto e lungolago desenzanese.
Successivamente, il Direttore Marittimo si è recato a Lazise dove ha incontrato il Sindaco Bergamini e l’equipaggio della motovedetta CP 703. Anche qui il Sindaco ha ringraziato la Guardia Costiera per il suo impegno quotidiano sulla sponda veneta del Lago di Garda e si è impegnato a valutare la possibilità di fornire una sede logistica permanente ai militari che operano sui mezzi navali di stanza a Lazise.
Durante la visita, il Direttore Marittimo ha anche partecipato a un convegno sulla pesca e le specie ittiche del Lago di Garda a Bardolino, dove ha incontrato il Sindaco Sabaini e il Vice Presidente della Comunità del Garda, Filippo Gavazzoni. Durante l’evento è stato annunciato il rinnovo del protocollo d’intesa tra la Comunità del Garda, le Regioni Veneto e Lombardia, la Provincia Autonoma di Trento e l’Autorità di Bacino Gara e Idro per garantire interventi tempestivi e sicurezza nella navigazione sul lago.