giovedì, Novembre 14, 2024
HomeBreviAlto Garda: Smaltimento tronchi palme infette fino ad agosto

Alto Garda: Smaltimento tronchi palme infette fino ad agosto

Il servizio di smaltimento dei tronchi delle palme infette da Paysandisia anchor continuerà dal 6 maggio al centro di raccolta di Nago in località Mala. Dopo la chiusura del punto di raccolta di Ceole, le utenze domestiche potranno smaltire i tronchi delle palme infestate al centro di raccolta di Nago, nella quantità massima di circa due metri cubi al giorno. Il fogliame delle palme si potrà conferire negli altri centri di raccolta. Il servizio resterà attivo fino al 31 agosto.

Il castnide delle palme è un lepidottero di origine sudamericana che ha infestato l’Alto Garda, causando danni alle palme. È stato istituito un tavolo di lavoro per coordinare le attività di contrasto a questa emergenza, al quale partecipano la Comunità di valle, i Comuni interessati, la Provincia e la Fondazione Edmund Mach.

Per arginare i danni causati dal castnide delle palme si possono effettuare trattamenti fitosanitari sulle piante ancora in buono stato. Per le piante compromesse, l’unica soluzione è procedere al taglio e allo smaltimento del tronco.

Queste misure sono necessarie per limitare la propagazione del lepidottero e garantire il salvataggio delle piante sane. L’obiettivo è ridurre i danni causati da questa emergenza che sta modificando il paesaggio dell’Alto Garda.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video