domenica, Febbraio 23, 2025
HomeAttualitàSolidarietà ai due Marò dai Marinai del Veneto

Solidarietà ai due Marò dai Marinai del Veneto

Tutti i presidenti dell’Associazione Marinai d’Italia del Veneto occidentale si riuniscono alla Dogana Veneta domenica 1 marzo alle 10,30. Ma prima tutti i rappresentanti delle varie sezioni della regione si ritrovano presso la sede del gruppo Leonello Parolini di Lazise alla sede lacisiense alle ex scuole elementari di viale Roma. E da, in corteo, con gagliardetti e bandiere, i marinai si dirigono sul lungolago Marconi, al monumento al marinaio con una cerimonia in onore a tutti i caduti del mare. Il corteo poi muoverà in direzione della piazza Vittorio Emanuele dove avrà luogo l’alzabandiera al grande pennone collocato a ridosso del porto vecchio, con gli onori militari.

I marinai veneti porteranno in prima fila un grande striscione di solidarietà con i due fucilieri ancora detenuti in India a seguito dei noti fatti accaduti in quella terra.

“E’ una attenzione davvero solidale con i due fucilieri che erano in attività coordinate dall’ONU ­ sottolinea Giovanni Olivetti, presidente dei Marinai di Lazise ­ e che da troppo tempo sono in attesa delle decisioni della giustizia indiana che cambia opinione ad ogni spira di vento. Una situazione che è ormai davvero intollerabile e che merita una decisione definitiva.”

A portare il saluto della città di Lazise, ai marinai veneti, in Dogana Veneta, sarà il sindaco Luca Sebastiano.

A lavori conclusi ci sarà un rancio sociale presso un noto ristorante della zona. I marinai lacisiensi sono inoltre impegnati in una altra importante manifestazione, in occasione del quarantesimo di fondazione della sezione. L’appuntamento è per domenica 22 marzo, a Pacengo, al porto, con la 40^ Festa del lago.

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video