Un tragico evento ha scosso la comunità di Villafranca di Verona nella serata di ieri, mercoledì 19 ottobre. Una rissa tra giostrai, originata da questioni legate alla collocazione delle attrazioni viaggianti, è degenerata in una sparatoria che ha portato alla morte di un uomo anziano.
La lite è scoppiata intorno alle ore 21 nei pressi della Piazza del Castello e ha coinvolto circa una decina di persone. Durante i tafferugli iniziali, un giovane giostraio è stato gravemente ferito e trasportato d’urgenza all’Ospedale di Verona Borgo Trento per le prime cure.
Seconda Escalation in Viale Olimpia
Sebbene la situazione sembrasse essersi calmata momentaneamente, i contendenti si sono spostati successivamente in Viale Olimpia con l’intenzione apparente di risolvere pacificamente il conflitto. Tuttavia, gli animi si sono nuovamente infiammati fino al punto in cui uno dei presenti ha estratto una pistola e aperto il fuoco.
Il 75enne colpito dai proiettili è stato immediatamente soccorso dal personale del 118 e trasportato all’Ospedale di Villafranca. Purtroppo, nonostante gli sforzi dei medici, l’uomo è deceduto nelle prime ore della giornata odierna, giovedì 20 ottobre.
Feriti nel Conflitto
Oltre alla vittima mortale, anche un altro membro del gruppo dei giostrai è rimasto gravemente ferito. Un uomo di 49 anni ha riportato una seria lesione a una gamba causata dai colpi d’arma da fuoco ed è stato anch’egli ricoverato nello stesso ospedale.
Intervento delle Forze dell’Ordine
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti prontamente i Carabinieri della stazione locale insieme ai militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Verona e agli esperti della Sezione Investigazioni Scientifiche (SIS). Le indagini sono attualmente condotte sotto la supervisione della Procura della Repubblica di Verona per chiarire tutte le dinamiche dell’accaduto e individuare eventuali responsabilità.
English Version