Cappuccetto Rosso, una delle fiabe più amate di tutti i tempi, sarà presentato in uno spettacolo di burattini al festival “L’Ora dei Burattini” dalla compagnia “Gino Balestrino” e dall’associazione Eureka di Genova.
Lo spettacolo è previsto per questa sera, 31 luglio alle ore 21, presso il cortile delle scuole di Massone e per giovedì primo agosto alle ore 21 presso il cortile delle scuole di Vigne. L’ingresso è libero.
I burattini, animati da Gino Balestrino, cantano e raccontano la storia di Cappuccetto Rosso, dei suoi rapporti con la mamma e la nonna e le sue avventure e disavventure nel bosco con il cacciatore e il lupo, per concludere poi con un finale inedito. La celebre fiaba dei Fratelli Grimm è sia uno spettacolo divertente sia uno spunto di riflessione.
Gino Balestrino è un burattinaio e attore che lavora in teatro dal 1984. Dal 1986 collabora con l’assessorato alle istituzioni scolastiche del Comune di Genova ad iniziative nel campo della narrazione e del teatro di figura.
I burattini sono pensati e realizzati da Monique Quartini, mentre la regia e i costumi sono affidati a Carla Garbarino, le musiche originali a Bianca Barletta e Paolo Repetto e il testo e l’animazione a Gino Balestrino.
Il festival “L’Ora dei burattini” è organizzato da Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e di Riva del Garda, insieme al Comune di Nago-Torbole, per la cura dell’associazione teatrale Iride.
A collaborare sono inoltre il patrocinio di Anima (Unione Internazionale della Marionetta), Unicef (United Nations children’s fund), il Nucleo Volontari Alpini di Arco, il Centro Giovani A.Gio di Arco, l’associazione Giovani Arco, il Gruppo Iniziative Varone e le Associazioni Pro Sant’Alessandro e Vivi Rione.