La Stagione Concertistica di Desenzano del Garda si prepara a tornare, arricchendo il panorama culturale della città con una serie di eventi musicali che si svolgeranno dal 1º dicembre 2024 al 13 aprile 2025. Dopo il successo della XII edizione del Garda Lake Music Festival, la rassegna promette un programma variegato e di alta qualità, rivolto a tutti gli appassionati di musica.
Organizzata dal Comune di Desenzano in collaborazione con l’Associazione Garda Lake Music ETS, la stagione avrà il suo evento inaugurale il 1º dicembre presso il Teatro Alberti. Questo concerto straordinario sarà dedicato ai 150 anni della Banda cittadina, l’Ente Filarmonico Città di Desenzano del Garda. Il direttore artistico M° Luca Ranieri ha espresso entusiasmo per questa nuova edizione: “Siamo felici di collaborare con il Comune per offrire alla città un programma musicale ricco e diversificato”.
Eventi Principali
Concerto di Natale
Il 23 dicembre, alle ore 20.30, il Duomo di Desenzano ospiterà il “Concerto di Natale 2024”, un evento che vedrà protagonisti i giovani de “I piccoli musici”, diretti da Mario Mora. Insieme al narratore Valerio Busseni e all’ensemble strumentale “Soledad Sonora”, eseguiranno “La Leggenda del saggio Artaban”, un racconto musicale natalizio ispirato a un testo dell’autore americano Henry Van Dyke.
Concerto di Fine Anno
Il 28 dicembre, sempre alle ore 20.30, la Chiesa di San Biagio a Rivoltella accoglierà l’Orchestra “I Cameristi” sotto la direzione di Pier Carlo Orizio. Il programma sarà interamente dedicato a Mozart, presentando opere come il celebre Concerto in la maggiore K 622 per clarinetto e orchestra.
Concerti Cameristici
Con l’inizio dell’anno nuovo prenderanno avvio i concerti cameristici:
- 26 gennaio: Duo formato da Marco Rizzi e Andrea Lucchesini all’Auditorium Celesti.
- 2 febbraio: Kyoko Takezawa ed Edoardo Strabbioli proporranno musiche romantiche.
- 9 marzo: Roberto Ranfaldi e Maurizio Baglini presenteranno un repertorio romantico.
Questi concerti offriranno l’opportunità agli ascoltatori di immergersi in opere classiche eseguite da artisti rinomati nel panorama musicale italiano.
Conclusione della Stagione
La rassegna si chiuderà con diversi eventi significativi:
- Il 6 aprile, nella Chiesa di San Biagio, si terrà il “Concerto di Pasqua” con il Quartetto d’archi de La Mole Armonica.
- Infine, il 13 aprile all’Auditorium Celesti ci sarà un Recital Lirico che vedrà protagonisti Alessio Arduini e Chiara Milini, accompagnati al pianoforte da Stefano Chinca.
Tutti i concerti saranno ad ingresso libero, rendendo accessibile la grande musica a tutta la comunità desenzanese.
English Version