A Desenzano del Garda si terrà la quinta edizione degli Stati Generali della Mobilità Sostenibile sul Garda, un evento organizzato dall’Associazione L.A.CU.S. all’interno del Festival della Sostenibilità sul Garda. L’incontro avrà luogo il prossimo sabato 11 maggio presso Palazzo Todeschini.
L’obiettivo di questa edizione sarà quello di discutere la necessità di un intervento coordinato tra Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comunità del Garda per risolvere le criticità legate alla viabilità del lago di Garda. Si cercherà inoltre di coinvolgere enti e istituzioni per implementare un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), anche in collaborazione con la Regione Veneto e la Provincia autonoma di Trento.
Durante la presentazione dell’evento è stato sottolineato come, a distanza di quattro anni dall’ultimo incontro, sia diventata evidente l’urgente necessità di adottare un PUMS per il lago di Garda. Questo piano dovrebbe promuovere l’intermodalità come concetto chiave, incoraggiando l’utilizzo sinergico di diversi mezzi di trasporto al fine di ottimizzare gli spostamenti e migliorare la qualità della vita attraverso una riduzione del traffico, dei consumi energetici e dell’inquinamento acustico.
Il programma della giornata prevede i saluti istituzionali della Città di Desenzano del Garda seguiti dalla presentazione delle motivazioni del convegno a cura del Presidente dell’Associazione L.A.CU.S., Luigi Del Prete. Successivamente, interverranno Gianantonio Crisafulli, Consigliere Federale della Federazione Ciclistica Italiana, e Carlo Pasqualini, Responsabile del Progetto Bike Hospitality della stessa federazione.
Alle ore 10.10 prenderanno la parola Angelo Rullo del Comitato Mobilità Sostenibile Trentino e Cristian Poma, Mobility Manager e CEO di Viride Group. Alle ore 10.50 sarà il turno di Barbara Mazzali, Assessore al Turismo e Marketing territoriale della Regione Lombardia, seguita da Paolo Fontana, consigliere provinciale delegato alla mobilità sostenibile.
Alle ore 11.30 interverranno Franco Lucente, Assessore alla mobilità sostenibile della Regione Lombardia, e Mariastella Gelmini, Presidente della Comunità del Garda. Le conclusioni saranno a cura degli organizzatori e seguirà un dibattito aperto al pubblico moderato da Pierlucio Ceresa, Segretario generale della Comunità del Garda.
English Version