Sabato 4 maggio, presso la Biblioteca Civica di Riva del Garda, si terrà un evento di presentazione del libro “Daemonologie: Giacomo I Stuart e la stregoneria inglese” di Giada Rigatti. Il libro, pubblicato nel 2023 da Europa Edizioni, è basato sulla tesi di laurea dell’autrice.
Il Daemonologie è un’opera scritta da re Giacomo I Stuart nel 1597 e ha portato le teorie demonologiche in Scozia, scatenando una persecuzione contro le presunte “streghe”. L’indagine condotta da Giada Rigatti sul Daemonologie esplora non solo i tre libri dell’opera, ma anche il mondo delle teorie demonologiche in generale.
L’evento fa parte della rassegna “Donne e uomini in cammino: eretici, soldati, filantropi, migranti” ed è organizzato in collaborazione con l’associazione Riccardo Pinter. L’ingresso all’evento è libero e avrà inizio alle 10:30.
Giada Rigatti è nata in Trentino nel 1993 ed è laureata in Filosofia medievale, Storia del cristianesimo e delle chiese, Metodologia della ricerca religiosa e Storia moderna. La presentazione si terrà presso la Biblioteca Civica di Riva del Garda.
English Version