Gli studenti desenzanesi avranno l’opportunità di diventare “Carabinieri per un giorno”. L’Ufficio Scolastico Territoriale e il Comando Provinciale Carabinieri di Brescia hanno condiviso la realizzazione del progetto “L’Arma adotta una scuola – Carabiniere per un giorno”, che mira a coinvolgere gli studenti di tutte le scuole, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, in un’esperienza pilota accanto ai militari dell’Arma.
Attraverso questa iniziativa, i ragazzi potranno apprendere direttamente le numerose funzioni svolte dai Carabinieri nel loro quotidiano servizio alla comunità. Le attività si svolgeranno da marzo a giugno 2024 e culmineranno a Brescia in occasione della commemorazione annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri il 5 giugno.
Saranno coinvolti diversi istituti scolastici rappresentativi di tutta la provincia, uno per ogni ambito territoriale. Gli istituti coinvolti, di diverso grado e indirizzo di studi, avranno l’opportunità di partecipare a una giornata lavorativa insieme ai Carabinieri della Stazione o a reparti specializzati come NAS e Carabinieri Forestali.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità dell’Ufficio Scolastico Territoriale che ritiene fondamentali queste occasioni di incontro e conoscenza reciproca tra i giovani e le forze dell’ordine. Si tratta di un modo per rafforzare il messaggio che la legalità, il rispetto reciproco e la sicurezza sono valori condivisi e fondamentali per una società solidale, inclusiva e partecipe.