La mattina di domenica 7 luglio, le acque del Lago di Garda a Bardolino saranno teatro di un’importante iniziativa ecologica. Circa ottanta subacquei della Gas Diving School, insieme a varie associazioni amiche, si immergeranno per recuperare rifiuti abbandonati e sensibilizzare la comunità sull’importanza della tutela ambientale.
Promossa dal Gruppo Sub Gas Diving School, noto anche come Diving WWF Sub per il suo impegno nella salvaguardia dell’ambiente, la quinta edizione di “Lago pulito 2024” è sostenuta dal Comune di Bardolino, dalla Provincia di Verona, dalla Regione Veneto e da Veneto Agricoltura. L’evento inizierà alle ore 10 con il ritrovo al parco di Villa Carrara Bottagisio.
Un Evento Coinvolgente
Oltre all’attività subacquea, l’evento prevede animazione musicale grazie alla collaborazione con Radio Pico e un pranzo allo stand gastronomico. Michele Girelli, presidente del Gas Diving School e coordinatore dell’evento, ha spiegato: «La manifestazione vuole lanciare un messaggio di educazione al rispetto del nostro lago: in acqua ci saranno circa 80 subacquei, supportati da 40 volontari a terra». I rifiuti raccolti verranno differenziati e smaltiti con l’aiuto dell’Ufficio ecologia del Comune di Bardolino.
Supporto delle Autorità
L’iniziativa vedrà la partecipazione dei corpi di polizia ed emergenza con le loro imbarcazioni in acqua. La mascotte Prezzemolo di Gardaland farà una visita speciale e verso mezzogiorno è previsto anche l’ammaraggio spettacolare di un idrovolante della Protezione Civile – Squadra volo di Valeggio sul Mincio.
L’importanza della Tutela Ambientale
I sub raccoglieranno vari tipi di rifiuti dai fondali del lago: bottiglie, sedie, borse e altri oggetti che non dovrebbero trovarsi lì. Il sindaco di Bardolino, Daniele Bertasi, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa dichiarando: «Iniziative come questa aiutano a tenere alta l’attenzione sull’importanza di preservare l’ambiente che ci circonda e in particolare il nostro splendido lago». Ha inoltre ricordato che l’abbandono dei rifiuti è severamente punito dalla Polizia locale tramite multe salate e fototrappole.
Partecipazioni Ufficiali
Alla manifestazione parteciperà anche Elisa De Berti, vicepresidente della Regione Veneto. La sua presenza testimonia il sostegno delle istituzioni regionali verso iniziative che promuovono la sostenibilità ambientale.
English Version