Camminate di un’ora al giorno, dal mese scorso a Castiglione delle Stiviere. Perché salute, benessere, prevenzione… sono solo alcuni dei numerosi benefici del camminare, promossi grazie al progetto “Camminare sulle strade della salute” partito il 14 ottobre a Castiglione delle Stiviere. Con il motto “Il cammino è la nostra miglior medicina”, l’iniziativa ha lo scopo di prevenire malattie legate alla sedentarietà come le patologie cardiovascolari e i tumori, l’ipertensione arteriosa, il diabete, l’obesità, il colesterolo alto, ecc… camminando.
È stato dimostrato, infatti, che camminare regolarmente per almeno mezz’ora al giorno costituisca un ottimo metodo sia di prevenzione che di cura di questo tipo di patologie. Camminare in gruppo è un’ottima occasione non solo per prendersi cura della propria salute, ma anche per farlo in modo piacevole e in buona compagnia, tramutandolo in un modo di aggregazione e svago.
Promosso da ASL di Mantova – Dipartimento di Prevenzione Medica, Area Prevenzione Ambienti di Vita e Regione Lombardia, e parte di un articolato insieme di azioni volte a creare sane politiche pubbliche finalizzate a riorientare i servizi sanitari a livello nazionale, il progetto ha incontrato, al pari di molti altri comuni italiani, anche l’adesione da parte del Comune di Castiglione delle Stiviere.
Grazie alla collaborazione con la Polisportiva Aloisiana, il progetto prevede gruppi di cammino giornalieri, in partenza il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle ore 10 e alle 15 e, il mercoledì e il venerdì, anche alle ore 18. Con ritrovo in Piazzale della Repubblica (ex Piazzale Olimpo), si cammina per un’ora, con qualsiasi condizione metereologica, accompagnati da persone qualificate.
L’iniziativa, rivolta a persone di tutte le età in grado di camminare – dai ragazzi ai pensionati – è assolutamente gratuita. L’Assessore alle Politiche Educative della Città di Castiglione delle Stiviere Elena Cantoni, ha in proposito dichiarato: “Siamo molto soddisfatti della partenza dei gruppi di cammino, un modo sano ed economico per riscoprire gli innumerevoli vantaggi, fisici e non solo, del camminare. Ringraziamo per l’impegno ASL, gli uffici comunali, la Polisportiva Aloisiana e gli esperti volontari diventati walking leader, che grazie alla loro disponibilità e buona volontà hanno reso possibile il progetto”.
A “Camminare sulle strade della salute” si può partecipare recandosi direttamente al punto di ritrovo nel giorno previsto all’orario di partenza, oppure iscrivendosi in anticipo contattando dalle 8 alle 13 dal lunedì al venerdì il Servizio Sport del Comune di Castiglione delle Stiviere al numero telefonico 0376-679306 oppure inviando una mail all’indirizzo: sport@coomune.castiglione.mn.it. Il modulo di adesione può essere scaricato anche dal sito web del comune di Castiglione delle Stiviere, all’indirizzowww.comune.castiglione.mn.it.
(Tratto da GN di novembre 2013)