Al via a fine primavera la prima Summer School sul turismo di lusso sul Lago di Garda. L’iniziativa, promossa dall’Università Cattolica di Brescia e organizzata dall’Osservatorio per il turismo sul lago di Garda (Otg) e Terme di Sirmione, si terrà dal 16 al 20 giugno in diverse location gardesane.
Il corso, intitolato “Luxury Tourism: Branding, Communication, Sustainability”, è rivolto a studenti universitari, laureati, imprenditori e manager del settore turistico, funzionari e pubblici amministratori, giornalisti e blogger. Le lezioni saranno tenute da docenti di fama internazionale provenienti anche dalle università di Malaga, Parigi e Napoli. Saranno affrontate tematiche legate al turismo di lusso come il branding, la comunicazione e la sostenibilità.
Il mercato globale del turismo di lusso sta vivendo un periodo di continua crescita e anche il Lago di Garda rappresenta una meta molto ambita grazie alla presenza di hotel a cinque stelle, ristoranti stellati e servizi di elevata qualità. Secondo uno studio di Confcommercio, l’Italia è la meta preferita degli “affluent travellers”, che sono disposti a spendere cifre considerevoli per l’alloggio e i servizi durante il loro viaggio.
La Summer School sul turismo di lusso offre un’importante opportunità formativa per approfondire le dinamiche del settore e affrontare le sfide competitive future. Le iscrizioni sono già aperte e si potrà partecipare fino al 30 aprile. Il costo di partecipazione è di 600 euro, comprensivo anche del soggiorno.
Il turismo di lusso rappresenta un settore in crescita sul Lago di Garda, che nel 2022 ha registrato oltre 27 milioni di presenze con un fatturato stimato di oltre 4,2 miliardi di euro sulle tre sponde. La Summer School si propone di formare professionisti capaci di valorizzare al meglio le potenzialità turistiche del territorio e offrire servizi di alta qualità ai visitatori.
Qui potete approfondire la notizia.