Si conclude sabato 25 ottobre «La biblioteca per la pace», il tradizionale cartellone di appuntamenti con scrittori e operatori impegnati concretamente nella diffusione della cultura della pace, valore imprescindibile per ogni società civile: a Palazzo dei Panni di Arco, a partire dalle ore 17.30 si presenta il libro «Una vita monastica all’insegna del dialogo interreligioso», intervista curata dalla Mnemoteca del Basso Sarca a suor Cecilia Impera. Modera l’incontro Ivana Franceschi.
Nella nuovissima pubblicazione suor Cecilia Impera testimonia la sua esperienza che da Riva del Garda l’ha portata in Terra Santa e in India per confrontarsi con i fedeli di altre confessioni. Suor Cecilia Impera, classe 1926, ha trascorso un anno in Grecia, dieci anni in Palestina e quindici in India, a fianco degli ultimi. Per favorire il dialogo interreligioso e per conoscere l’antica tradizione monastica ha preso contatto con monasteri e con responsabili di comunità religiose. In India, si è spesa a favore dei poveri, degli orfani, degli ammalati (conoscendo anche Madre Teresa di Calcutta). É particolarmente esperta di India e Induismo. Oggi vive nel monastero di Monteveglio, in provincia di Bologna, la comunità fondata da Giuseppe Dossetti.
«La biblioteca per la pace» è una iniziativa dell’assessorato alla cultura del Comune di Arco e della biblioteca civica «Bruno Emmert».