mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomeAttualitàTante prospettive nel sociale per l'Associazione Amici degli animali

Tante prospettive nel sociale per l’Associazione Amici degli animali

Ritorno a Lazise dopo la convention a Denver con tante prospettive e tante nuove possibilità per l’associazione amici degli animali nel sociale che da anni è diretta da Adalisa Tomezzoli.

“E’ stato un momento molto appagante per noi dell’associazione – spiega Adalisa Tomezzoli – perché a Denver abbiamo presentato un nostro progetto relativamente al nuovo sistema di misura nelle attività assistite con gli animali. La presentazione negli Usa è stata proposta dal professore Lorenzo Peretto, Ph. D della Università di Bologna. Ed è stata di grandissimo impatto in alcune associazioni americane che operano nel settore. Ci hanno già contattato per comprendere al meglio quale sia la possibilità di applicazione nel lor ambito. Possiamo quindi affermare che l’esperienza presentata a Denver – continua Tomezzoli – alla Animal assisted intervention international ha colpito nel segno. Ci ha inoltre consentito di osservare lavori svolti con gli animali, in particolare con i cani, nelle altre parti del mondo, di imparare e comprendere che non serve fare cose difficilissime e complicatissime, ma spesso è la semplicità la vera molla per la buona riuscita di un progetto.”

A seguito della presenza a Denver l’associazione guidata da Adalisa Tomezzoli sarà a Moncalieri il 21 novembre prossimo per partecipare al convegno ” il valore terapeutico degli animali, dall’infanzia all’età giovanile”. Il convegno è patrocinato dal settore assistenza della Regione Piemonte, promosso dalla ASL TO 5 di Chieri in sintonia con la commissione regionale per la Terapia e le Attività assistite con animali.

“Noi saremo presenti con una nostra specifica relazione ” Nuovo sistema di misura nelle attività assistite da animali” – sottolinea Tomezzoli – con il professore Lorenzo Peretto, con Fabiola Zanella e la sottoscritta. Presenteremo inoltre un poster con le attività svolte nelle case di riposo, nelle scuole, nei centri con persone disabili. In particolare la nostra collaboratrice Monica Bazzoni presenterà un lavoro svolto nella scuola dell’infanzia con il suo cane Zeus, labrador retriever.”

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video