L’amministrazione comunale di Riva del Garda, in collaborazione con Apm (Altogarda Parcheggi e mobilità), ha annunciato una serie di novità per favorire la sosta dei residenti e dei lavoratori pendolari. L’obiettivo è quello di migliorare la viabilità e rispondere alle esigenze della forte presenza turistica.
L’amministrazione ha incaricato Apm di monitorare l’utilizzo dei parcheggi nel corso dell’anno per individuare le misure più efficaci. I dati raccolti hanno permesso di identificare alcune soluzioni che favoriranno i residenti e i lavoratori pendolari.
Attualmente, nel centro di Riva del Garda ci sono 977 posti auto in struttura a rotazione, mentre i posti auto all’aperto a pagamento sono 1170. Inoltre, entro un anno saranno disponibili altri 1500 posti auto tra MM alla Baltera, ex tennis e ex cimitero.
Le misure adottate prevedono la riservazione di alcuni posti agli abbonati di superficie, escludendo i turisti. Inoltre, sarà possibile parcheggiare gratuitamente durante la notte al Terme romane e all’ex Agraria per chi possiede l’abbonamento di superficie. Durante il giorno, sarà applicata una tariffa agevolata di 50 centesimi all’ora.
I residenti avranno anche la possibilità di parcheggiare su tutto il territorio del centro cittadino a un costo di 50 centesimi all’ora con due ore gratuite nelle spiagge fino a porto San Nicolò durante l’estate. In inverno, il parcheggio sarà gratuito.
Un’altra misura prevede l’eliminazione della sosta prolungata nella zona a traffico limitato attraverso nuovi varchi e telecamere. L’obiettivo è rendere la città sempre più pedonale e vivibile per i residenti.
L’amministrazione ha sottolineato che queste novità rappresentano una piccola rivoluzione per i residenti, offrendo un numero adeguato di posti auto riservati e tariffe agevolate. Inoltre, l’abbonamento annuale per le strisce blu avrà un costo di 140 euro, inferiore rispetto ad altre città simili.
Le nuove misure saranno presto operative e si prevede che avranno un impatto positivo sulla situazione dei parcheggi. Per quanto riguarda gli ospiti, invece, si punterà ad aumentare le tariffe per incentivare l’utilizzo del nuovo MM alla Baltera, che diventerà un hub per i collegamenti con bus navetta.
Infine, è stato raggiunto un accordo con la Comunità di valle e l’Azienda sanitaria per l’utilizzo pubblico del parcheggio all’ex Incompiuta. Saranno disponibili 130 posti con disco orario di tre ore dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 19, mentre il resto del tempo il parcheggio sarà gratuito.
Qui potete approfondire la notizia.