Tre belle regate disputate nello splendido palcoscenico del Golfo di Desenzano hanno caratterizzato la penultima giornata del VI Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, l’evento più atteso del progetto “Svelare senza barriere”, iniziativa voluta e realizzata dal Gruppo Nautico Dielleffe, in collaborazione con l’Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e del Comune di Città di Desenzano del Garda per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.
Nel terzo e penultimo giorno di regate (con percorso a bastone e formula match race ad eliminazione diretta, perfettamente visibili dal lungolago di Desenzano) gli ospiti della Fobap Anffas di Brescia, dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella, della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (insieme all’iniziativa fino dal suo inizio nel 2008) e della Fondazione Castellini (la residenza socio sanitaria onlus di Melegnano coinvolta dal 2010) hanno, infatti, portato a termine regolarmente tre voli caratterizzati da un’altra splendida giornata di sole.
Il peler sostenuto (tipico vento locale) e l’onda formata hanno costretto gli equipaggi a disputare la prima prova con la sola randa. Tutto regolare, invece, nelle altre due portate a termine con vento ed onda in attenuazione.
Le vittorie di giornata sono andate a Brescia 1 -Felice Bellantuono, Matteo Salvadori, Riccardo Cerqui- (contro Leno3), Brescia 1 (contro Leno2) e a Desenzano 2 -Cristian Rambotti, Rosembert Strazzi, Valentina Tagliani- (contro Leno3). Gli otto equipaggi sono costituiti come sempre da due persone diversamente abili, un accompagnatore responsabile e un osservatore dell’organizzazione. Ottimo come sempre il lavoro del Comitato di Regata presieduto da Roberto Belluzzo con Giuseppe Iaccarino, Maurizio de Felice, Alfredo Meloni, del responsabile della Barca Giuria Francesco Salvini e dei due osservatori dell’organizzazione impegnati a bordo dei J24, Cesare Bresciani e Sergio Zumerle.
Confermata anche questanno la collaborazione con Iper, la grande I di Lonato del Garda che, ogni giorno, al rientro a terra dei concorrenti offre a tutti i partecipanti deliziose pietanze preparate per l’occasione e gustate presso il GN Dielleffe. L’intero evento che si conferma ogni anno una meravigliosa realtà, si avvale anche del supporto di Fondazione Banca San Paolo, Moreni Macchine Agricole, Veleria Be1 Eurosails, UBI Banco di Brescia e Cembre.
Domani sono previsti i voli finali e decisivi per laureare i nuovi Campioni Provinciali 2013 e le regate nelle quali equipaggi costituiti interamente dagli operatori delle Associazioni si contenderanno il titolo di Campioni Provinciali per Educatori e il IV Trofeo Be1 Eurosails. Al termine delle regate, dopo il coinvolgente pranzo offerto presso il Circolo a tutti i concorrenti e ai loro accompagnatori, si svolgerà la cerimionia conclusiva: una vera e propria festa che, alla presenza di tutti i regatanti, delle autorità e degli organizzatori, premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.
Novità di questa edizione è il luogo scelto per la premiazione che, dopo le precedenti svoltesi in Piazza Malvezzi e presso il Palazzo del Turismo, si svolgerà alle ore 15,30 presso la nuova sede del Gruppo Nautico Dielleffe (Via Anelli, Porto Maratona, Desenzano). La nuova sede è il simbolo di tanti sforzi, impegno e dedizione ed è sicuramente la scelta migliore per ospitare la premiazione di un evento basato sulla solidarietà e il volontariato che da sempre contraddistinguono il sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni.
Appuntamento, quindi, domani presso il GN Dielleffe con il VI Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere con le ultime regate e con la premiazione conclusiva.
La manifestazione può essere seguita anche sul sito (www.grupponauticodielleffe.it), sulla pagina Facebook www.facebook.com/grupponauticodielleffe e sul canale YouTube (www.youtube.com/DIELLEFFE).
Ufficio stampa Gruppo Nautico Dielleffe: Paola Zanoni
Squadre in gara sino al 14 settembre
- Squadra A (Leno 1): Elisa Tomasoni, Ermanno Bresciani, Emanuela Mombelli e Cesare Bresciani
- Squadra B (Brescia 1): Felice Bellantuono, Matteo Salvadori, Riccardo Cerqui e Sergio Zumerle
- Squadra C (Brescia 2): Fabio Falcone, Lorenzo Braghini, Riccardo Cerqui e Cesare Bresciani
- Squadra D (Leno 3): Lucrezia Bertoletti, Ravinder Singh, Emanuela Mombelli e Sergio Zumerle
- Squadra E (Desenzano 1): Giovanna Aldofredi, Davide Ruffoni, Giorgio Calanna e Cesare Bresciani
- Squadra F (Leno 2): Lisa Guerrini, Ravinder Singh, Emanuela Mombelli e Sergio Zumerle
- Squadra G (Brescia 3): Giancarlo De Ferrari, Davide Gilberti, Roberto Giudice (Filippo Zoni) e Cesare Bresciani
- Squadra H (Desenzano 2): Cristian Rambotti, Rosembert Strazzi, Valentina Tagliani, Sergio Zumerle