Dogana veneta stracolma di pubblico in religioso silenzio per ascoltare lo scrittore Valerio Massimo Manfredi nella presentazione della sua ultima fatica letteraria: Teutoburgo. Lo scrittore ha aderito alla rassegna Lazise tra le pagine promossa dalla biblioteca comunale che da pochi mesi ha aperto le porte nei locali dell’ex asilo di Colà.
Lo scrittore assai noto per aver venduto oltre 15 milioni dei suoi numerosi editati principalmente da Mondadori, ha tenuto tutti in silenzio e con una calamitosa attenzione per scoprire trama ed avventure storiche delle legioni romane alla conquista dei Germani per cercare di rendere questo popolo da una realtà strettamente Silvana ed agraria a veri cittadini capaci di seguire Roma ed il suo grande impero. Manovra storica non riuscita all’imperatore romano con tutte le conseguenti invasioni barbariche e la costruzione della storia con la caduta dell’impero romano e con tutte le successive guerre fino al secolo appena concluso.
Lunga fila per autografi e dediche sui libri appena acquistati.
Un omaggio della storia di Lazise da parte del sindaco Luca Sebastiano è stata consegnata nelle mani del professore che ha insegnato in diverse università italiane ed all’estero realizzando anche una produzione cinematografica con Dino de Laurentiis: l’ultima legione con Ben Kingsley, Colin Firth e Aishwarya Rai.